Anche a Pasqua tuteliamo l'ambiente, scegliamo con cura uova di Pasqua di qualità, etiche e sostenibili.
È arrivato quel periodo dell'anno in cui espositori di uova di cioccolato occupano i corridoi dei supermercati. Mentre a prima vista questi deliziosi dolcetti sono sempre allettanti, a un'ispezione più attenta, molte proposte commerciali sono confezionate in strati di pellicola e poliaccoppiato non riciclabile.
Inoltre, spesso, contengono ingredienti non sostenibili, come l'olio di palma. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la produzione di cioccolato, che ha inizio dalla fava di cacao, fino al confezionamento. La produzione intensiva di cacao è spesso collegata al lavoro minorile, alla deforestazione, ai bassi salari e alle pessime condizioni di lavoro.
Tuttavia prima di decidere di boicottare del tutto l'acquisto di un uovo di Pasqua, puoi comunque goderti un uovo al cioccolato che ha un basso impatto sulle persone e sul pianeta.
Quando acquisti un uovo di Pasqua, considera quanto segue:
- Certificazione Fairtrade - cerca il simbolo del commercio equo e solidale per proteggere i diritti dei lavoratori;
- Imballo - le uova di Pasqua vengono tradizionalmente avvolte in strati di pellicola, involucri di poliaccoppiato e cartone. Cerca opzioni con imballaggi minimi o privi di plastica e cerca di garantire che qualsiasi imballaggio non biodegradabile possa essere riciclato;
- Biologico - cerca la certificazione biologica per supportare metodi di coltivazione che non fanno uso di pesticidi nocivi e sostanze chimiche, che minacciano la fauna selvatica e contaminano le risorse idriche;
- Scegli il cioccolato con oltre il 70% di cacao. Più cacao significa più soldi per i coltivatori di cacao, che generalmente hanno salari molto bassi e condizioni di lavoro difficili;
- Infine, non per importanza, prediligi il cioccolato vegano a tutela degli animali.
A tal proposito, quest'anno, Altromercato lancia GROW: l'uovo simbolo della sostenibilità!
GROW è un uovo di Pasqua, 94% fondente con pregiato cioccolato, una croccante granella di fave di cacao. GROW è la tua occasione, questa Pasqua, di fare qualcosa di concreto per il pianeta e per la gente: acquistandolo, contribuirai alla realizzazione di una nuova piantagione di cacao sostenibile in una zona del Perù, a forte pericolo di deforestazione, inoltre sosterrai la comunità che si prende cura di un intero habitat.
Anche la confezione è riutilizzabile. In carta seta, ricavata dagli scarti recuperati dalla lavorazione della seta, colla vegetale e tinture vegetali, realizzata a mano dalle artigiane di Prokritee, in Bangladesh.
Prokritee, che significa "natura" in Bangla, affianca le donne dei villaggi rurali nel loro processo d'emancipazione, garantendo un lavoro sicuro grazie all'artigianato e al Commercio Equo e Solidale. Con un'attenzione particolare all'ambiente e all'utilizzo di fibre locali naturali e riciclabili.
E la sorpresa?
Altromercato ha pensato anche a quella! Una sorpresa speciale: un albero in regalo. Inquadrando il QR code all’interno, si darà vita a una nuova foresta sostenibile in una zona del Perù e verrà supportata la comunità che se ne prenderà cura. Per ogni uovo di Pasqua Grow verrà piantato un albero di cacao. Il Theobroma cacao, una pianta sempreverde estremamente delicata che teme i raggi del sole diretti. Per questo va fatta crescere all’ombra di alberi più alti come palme e banani. È in questo ecosistema protetto che crescerà la pianta di cacao, garantendo ai coltivatori una fonte di reddito e di sostentamento sostenibile al 100%.
Chi riceverà l'uovo, potrà inoltre scegliere il nome dell’albero che verrà piantato e periodicamente otterrà aggiornamenti e curiosità su lui e sul progetto.
Attivando la sorpresa si aiuteranno i veri guardiani della foresta: i contadini della comunità di San Martìn. Questi custodi della biodiversità vivono in una zona rurale montuosa e si sono organizzati per la salvaguardia di un’area naturale protetta che non è ancora stata dichiarata tale dal governo per cause burocratiche.
Autrice: Angelica Cappadonna
Alimenti e Integratori
Lifestyle
pasqua solidale
uova di pasqua biologiche
uova di pasqua solidali 2021
uovo di pasqua 2021
0 Comments