Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

CANCELLERIA e materiale SCOLASTICO ecologici

By Habanero Angelica settembre 03, 2020 , , ,

cancelleria ecologica


Che tu stia cercando ricreare un ambiente di lavoro ecologico, o sei un genitore, consapevole, che pianifica un rientro a scuola più sostenibile, o uno studente che vuole impegnarsi a sostenere il nostro Pianeta attraverso la scelta di materiale scolastico a basso impatto ambientale, qualunque cosa ti porti qui, sappi che sei approdato nel posto giusto per trovare la soluzione a ciò che cerchi: ridurre al minimo il tuo impatto.

Vegano, sostenibile, senza plastica, riciclato, riutilizzabile, zero rifiuti. Spero che questa attenta selezione possa rendere sostenibili gli acquisti di materiale scolastico e cancelleria varia.

Per aiutarti, innanzitutto, ti propongo alcune strategie per cancelleria e forniture scolastiche sostenibili, a basso o zero spreco:

  • Usa quello che hai già. Spesso abbiamo molto di ciò che ci serve, già in casa. Rovista cassetti, astucci, librerie, sono certa che troverai materiale ancora utilizzabile: quaderni, matite, penne, bloc notes, pastelli, ecc...
  • Regala o ricicla ciò che non ti serve. Continuare a tenere dentro i cassetti del materiale che non utilizzi e probabilmente non utilizzerai nemmeno in futuro, è una scelta inutile sia in termini di sostenibilità sia in termini di organizzazione personale. Chiedi a amici e parenti, sicuramente avranno materiale didattico che non usano più.
  • Guarda cosa puoi trovare di seconda mano: libri, calcolatrici, iPad, squadre da disegno, ecc...
  • Tutto quello che non riesci a trovare mettendo in atto le strategie sopra elencate, acquistalo nuovo, ma cerca alternative sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Se sei un genitore ti suggerisco di utilizzare lo shopping per materiale scolastico ecologico come un'opportunità per iniziare a insegnare ai tuoi figli il consumismo consapevole.

Per gli articoli che dovrai acquistare nuovi, ho selezionato alcuni negozi di materiali scolastici e forniture per ufficio, ecologici, sostenibili e quando possibile zero-waste.

  1. Sprout matite in legno ecologiche - ne parlai già sei anni fa (trovi la pubblicazione cliccando → qui), le matite Sprout sono le uniche matite con semi di vegetali piantabili. Realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili, sono biodegradabili e quindi eco-compatibili. Anche queste sono prive di piombo, quindi non sono tossiche. Vuoi far germogliare il mondo? Le matite Sprout sono la strada da percorrere.
    Foto di sproutworld.com
  2. LaTuaMomis cartoleria artigianale - di Marcella Russano artista che produce cancelleria handmade ed ecologica: taccuini, quaderni, sketckbook, ricettari, album da acquerello e da disegno, agende, diari di viaggi, erbari, segnalibri, album fotografici. Le stampe presenti su ogni articolo sono impresse a mano e sono ottenute intagliando timbri basati su disegni originali. I quaderni sono rilegati a mano e prodotti con carte riciclate e filati di canapa.
    Foto di latuamomis.com
  3. Inchiostro and Paper - azienda italiana - presente in varie parti del mondo - impegnata nella produzione di materiale per ufficio dallo stile minimalista, sostenibile, etico, plastic-free realizzato con carta certificata: notebook, libri da colorare, segnalibri, quaderni, planner da tavolo, agende, kit per bullet journal. Ti invito a leggere anche la loro presentazione (a me è piaciuta moltissimo).
    Foto di inchiostroandpaper.com
  4. Perpetua - marchio storico italiano, con occhi attenti alla tutela ambientale. Il loro prodotto di punta è la matita, realizzata con materiali e processi produttivi circolari brevettati. L’unica matita prodotta in Italia e prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica. Partendo, appunto, dagli scarti della lavorazione degli elettrodi in grafite, Perpetua ha inventato un materiale che prima non c’era, ovvero lo: Zantech®. Una novità, giunta da poco in azienda, grazie a un lungo periodo di studio è: Perpetua Recorder the Magnetic Notebook; uno strumento di scrittura dove la cover del notebook – che utilizza un sottile nastro in acciaio (protetto da brevetto) proveniente al 60% dal recupero e riciclo dei rottami – attrae magneticamente a sé Perpetua la matita.
    Foto di perpetua.it
  5. Giotto di Natura - linea di pastelli realizzati con il miglior legno Cedro della California, una risorsa rinnovabile. È disponibile in 42 colori vivaci e brillanti.  Giotto di Natura, il lato ecologico della creatività.
    Foto di Fila.it
  6. Essentialist Conscious LifestyleLaura ed Erminia, due amiche fondatrici del marchio, che condividono lo stesso obiettivo: contribuire a un futuro sostenibile. L'azienda privilegia i materiali naturali, o di riciclo, progettati e realizzati in laboratori artigianali. Inoltre collaborano anche con associazioni onlus sia per la realizzazione dei prodotti che sostenendo progetti sociali. Nel loro shop è possibile trovare tante referenze per ogni esigenza quotidiana, fra cui prodotti per ufficio e scuola, come: borse, zaini, astucci e quaderni.
    Foto di Essentialist Conscious Lifestyle

  7. Mans Italia - l'azienda nasce da un’idea innovativa: portare l’ecologia sulla scrivania di tutti i professionisti e gli studenti, coniugando qualità e sostenibilità con la produzione di cancelleria green pensata per la grande distribuzione organizzata. Penne in bambù, quaderni con carta riciclata e proveniente da foreste controllate, accessori in juta e prodotti hi-tech realizzati con materiali sostenibili.

    Foto di Mans Italia

  8. Fabriano - il notissimo marchio italiano, che ha accompagnato tantissime generazioni di studenti e lavoratori, mette in commercio la carta per stampante "Copy Bio Ecology".  Carta naturale ecologica. Prodotta senza cloro, 100% pura cellulosa T.C.F. (Totally Chlorine Free), certificata F.S.C. (©1996 Forest Stewardship Council A.C.) proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Acid free con riserva alcalina e garanzia di lunga conservazione - Long Life (ISO 9706). Ideale per fotocopie, stampa laser, stampa inkjet e fax carta comune.
    Foto di Fabriano

Ti piace questa lista e i suggerimenti?
Assicurati di appuntarli e condividerli sui tuoi canali social.

Autrice: Angelica Cappadonna


Avviso di trasparenza: i contenuti presenti in questa pubblicazione NON sono di tipo di commerciale. Le aziende e i prodotti suggeriti sono stati proposti di mia iniziativa, con il consenso dei marchi citati.

Potrebbe interessarti anche:

7 Comments

  1. Cara Angelica sei una fonte inesauribile di preziosi consigli.
    Ti ringrazio mi fai scoprire mondi nuovi.

    RispondiElimina
  2. Ottime proposte!!!
    Bellissima la tastiera di bambù la comprerò. Sai dirmi se c'è anche il mouse?

    RispondiElimina
  3. These are such wonderful suggestions! Thank you so much for sharing them.
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina
  4. "Semina parole": pura poesia!
    Quanti suggerimenti interesssnti.
    Io riciclo sempre tutto per l'ufficio.

    RispondiElimina
  5. Barbara Torsetta4 settembre 2020 12:48

    Quanto sono interessanti i tuoi articoli Angy!!
    Trovo sempre ispirazione.
    Grazie per queste dritte, vado subito a dare un'occhiata ai shop da te selezionati, urge un po' di cancelleria per i miei bimbi.

    RispondiElimina
  6. Quello zaino è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Thanks for sharing these tips.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina