CANCELLERIA e materiale SCOLASTICO ecologici

cancelleria ecologica


Che tu stia cercando ricreare un ambiente di lavoro ecologico, o sei un genitore, consapevole, che pianifica un rientro a scuola più sostenibile, o uno studente che vuole impegnarsi a sostenere il nostro Pianeta attraverso la scelta di materiale scolastico a basso impatto ambientale, qualunque cosa ti porti qui, sappi che sei approdato nel posto giusto per trovare la soluzione a ciò che cerchi: ridurre al minimo il tuo impatto.

Vegano, sostenibile, senza plastica, riciclato, riutilizzabile, zero rifiuti. Spero che questa attenta selezione possa rendere sostenibili gli acquisti di materiale scolastico e cancelleria varia.
Per aiutarti, innanzitutto, ti propongo alcune strategie per cancelleria e forniture scolastiche sostenibili, a basso o zero spreco:

  • Usa quello che hai già. Spesso abbiamo molto di ciò che ci serve, già in casa. Rovista cassetti, astucci, librerie, sono certa che troverai materiale ancora utilizzabile: quaderni, matite, penne, bloc notes, pastelli, ecc...
  • Regala o ricicla ciò che non ti serve. Continuare a tenere dentro i cassetti del materiale che non utilizzi e probabilmente non utilizzerai nemmeno in futuro, è una scelta inutile sia in termini di sostenibilità sia in termini di organizzazione personale. Chiedi a amici e parenti, sicuramente avranno materiale didattico che non usano più.
  • Guarda cosa puoi trovare di seconda mano: libri, calcolatrici, iPad, squadre da disegno, ecc...
  • Tutto quello che non riesci a trovare mettendo in atto le strategie sopra elencate, acquistalo nuovo, ma cerca alternative sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Se sei un genitore ti suggerisco di utilizzare lo shopping per materiale scolastico ecologico come un'opportunità per iniziare a insegnare ai tuoi figli il consumismo consapevole.

Per gli articoli che dovrai acquistare nuovi, ho selezionato alcuni negozi di materiali scolastici e forniture per ufficio, ecologici, sostenibili e quando possibile zero-waste.


  1. Sprout matite in legno ecologiche - ne parlai già sei anni fa (trovi la pubblicazione cliccando → qui), le matite Sprout sono le uniche matite con semi di vegetali piantabili. Realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili, sono biodegradabili e quindi eco-compatibili. Anche queste sono prive di piombo, quindi non sono tossiche. Vuoi far germogliare il mondo? Le matite Sprout sono la strada da percorrere.
    Foto di sproutworld.com





  2. LaTuaMomis cartoleria artigianale - di Marcella Russano artista che produce cancelleria handmade ed ecologica: taccuini, quaderni, sketckbook, ricettari, album da acquerello e da disegno, agende, diari di viaggi, erbari, segnalibri, album fotografici. Le stampe presenti su ogni articolo sono impresse a mano e sono ottenute intagliando timbri basati su disegni originali. I quaderni sono rilegati a mano e prodotti con carte riciclate e filati di canapa.
    Foto di latuamomis.com





  3. Inchiostro and Paper - azienda italiana - presente in varie parti del mondo - impegnata nella produzione di materiale per ufficio dallo stile minimalista, sostenibile, etico, plastic-free realizzato con carta certificata: notebook, libri da colorare, segnalibri, quaderni, planner da tavolo, agende, kit per bullet journal. Ti invito a leggere anche la loro presentazione (a me è piaciuta moltissimo).
    Foto di inchiostroandpaper.com




  4. Perpetua - marchio storico italiano, con occhi attenti alla tutela ambientale. Il loro prodotto di punta è la matita, realizzata con materiali e processi produttivi circolari brevettati. L’unica matita prodotta in Italia e prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica. Partendo, appunto, dagli scarti della lavorazione degli elettrodi in grafite, Perpetua ha inventato un materiale che prima non c’era, ovvero lo: Zantech®. Una novità, giunta da poco in azienda, grazie a un lungo periodo di studio è: Perpetua Recorder the Magnetic Notebook; uno strumento di scrittura dove la cover del notebook – che utilizza un sottile nastro in acciaio (protetto da brevetto) proveniente al 60% dal recupero e riciclo dei rottami – attrae magneticamente a sé Perpetua la matita.
    Foto di perpetua.it




  5. Giotto di Natura - linea di pastelli realizzati con il miglior legno Cedro della California, una risorsa rinnovabile. È disponibile in 42 colori vivaci e brillanti.  Giotto di Natura, il lato ecologico della creatività.
    Foto di Fila.it




  6. Essentialist Conscious LifestyleLaura ed Erminia, due amiche fondatrici del marchio, che condividono lo stesso obiettivo: contribuire a un futuro sostenibile. L'azienda privilegia i materiali naturali, o di riciclo, progettati e realizzati in laboratori artigianali. Inoltre collaborano anche con associazioni onlus sia per la realizzazione dei prodotti che sostenendo progetti sociali. Nel loro shop è possibile trovare tante referenze per ogni esigenza quotidiana, fra cui prodotti per ufficio e scuola, come: borse, zaini, astucci e quaderni.
    Foto di Essentialist Conscious Lifestyle




  7. Mans Italia - l'azienda nasce da un’idea innovativa: portare l’ecologia sulla scrivania di tutti i professionisti e gli studenti, coniugando qualità e sostenibilità con la produzione di cancelleria green pensata per la grande distribuzione organizzata. Penne in bambù, quaderni con carta riciclata e proveniente da foreste controllate, accessori in juta e prodotti hi-tech realizzati con materiali sostenibili.

    Foto di Mans Italia




  8. Fabriano - il notissimo marchio italiano, che ha accompagnato tantissime generazioni di studenti e lavoratori, mette in commercio la carta per stampante "Copy Bio Ecology".  Carta naturale ecologica. Prodotta senza cloro, 100% pura cellulosa T.C.F. (Totally Chlorine Free), certificata F.S.C. (©1996 Forest Stewardship Council A.C.) proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Acid free con riserva alcalina e garanzia di lunga conservazione - Long Life (ISO 9706). Ideale per fotocopie, stampa laser, stampa inkjet e fax carta comune.
    Foto di Fabriano




Ti piace questa lista e i suggerimenti?
Assicurati di appuntarli e condividerli sui tuoi canali social.

Autrice: Angelica Cappadonna


Avviso di trasparenza: i contenuti presenti in questa pubblicazione NON sono di tipo di commerciale. Le aziende e i prodotti suggeriti sono stati proposti di mia iniziativa, con il consenso dei marchi citati.

8 Comments