5 MASCHERE viso FAI-DA-TE per PROLUNGARE l'abbronzatura

 

Ecco 5 ricette di maschere viso per prolungare l'abbronzatura.


Chi ama la pelle ambrata ricorre sempre a piccoli espedienti per prolungarne la durata nei mesi a seguire. Prolungare l'effetto suntan, in maniera naturale, richiede all'interno della skin care routine una serie di step fondamentali, atti a idratare e rigenerare la pelle, stressata da sole, salsedine, cloro e vento. Per cui rigenerare e curare la pelle, dopo e durante, la stagione estiva è indispensabile non solo in termini estetici. A tal proposito vi rimando alla mia pubblicazione dedicata alla cura della pelle dopo l'estate, nella quale è fruibile una GUIDA COMPLETA sulla cura del corpo post-estate. Inoltre, prima di effettuare una delle maschere sotto elencate, vi suggerisco di andare a leggere l'articolo sopra citato, nel quale sono elencati tutti i passaggi necessari per preservare l'abbronzatura e ripristinare la barriera cutanea.

Dopo aver seguito passo passo la guida completa sulla skin care routine, passiamo alle maschere viso: rituale di bellezza appagante, rilassante, consigliato per dedicare del tempo alla cura di se stessi. La scelta degli ingredienti, la preparazione, il tempo di posa e le successive fasi, sono dei procedimenti che contribuiscono al benessere psicofisico della persona.

Oggi vi suggerisco alcune ricette fai-da-te, per realizzare, in casa, delle maschere viso con gli ingredienti naturali che la stagione corrente ci offre. Parole d'ordine: NUTRIRE e IDRATARE!


TOMATO MASK - Con estratto di POMODORO effetto IDRATANTE, ANTIOSSIDANTE e NUTRIENTE


Il pomodoro è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Utilizzarlo come ingrediente di bellezza, favorisce la salute della pelle, regolandone i livelli di pH. Se combinato con altre sostanze naturali, si trasforma in un trattamento dall'elevato potere rigenerante, ad azione antibatterica e nutriente.

Ingredienti:
▪️ 1 pomodoro maturo bio (se grande è possibile utilizzarne metà);
▪️ 1 cucchiaino di miele biologico;
▪️ 2-3 cucchiaini di amido di mais o di riso;
▪️ 1 cucchiaino di olio di jojoba.

Preparazione e Applicazione:
Schiacciare riducendo in polpa il pomodoro, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare e applicare il composto sul viso, lasciando agire per circa 10 minuti. Successivamente detergere il viso e procedere con l'abituale skin care routine. Ripetere l'operazione una volta a settimana.


CARROT MASK - Con purea di CAROTA purificante e antiossidante

La CAROTA possiede proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo, è ricca di vitamina A e di betacarotene. É indicata sia per chi ha la pelle secca sia per chi ha la pelle grassa. É un antinfiammatorio aiuta a sanare le ferite, le scottature, gli sfoghi cutanei, calma le dermatiti.

Ingredienti:
▪️ 1 carota bio;
▪️ 1 cucchiaino di miele biologico;
▪️ 2 cucchiaini di amido di mais o di riso;
▪️ 2 gocce di limone bio;
▪️ 2 cucchiai di infuso di camomilla;
▪️ 1 cucchiaino di olio di nocciolo di albicocca.

Preparazione e Applicazione:
Frullare la carota, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare e applicare il composto sul viso, lasciandolo agire per circa 10 minuti. Successivamente detergere il viso e procedere con l'abituale routine. Ripetere l'operazione 1-2 volte a settimana.



GRAPE MASK - Con UVA - proprietà ANTIOSSIDANTI e RASSODANTI

Il succo d'uva possiede notevoli proprietà RASSODANTI e TONIFICANTI. L'uva VIOLA, in particolare, contiene un portentoso fenolo, ovvero il RESVERATROLO, sostanza naturale antiossidante, presente soprattutto nella buccia degli acini.

Tuttavia, anche dall'uva CHIARA possiamo trarre beneficio, poiché purifica e illumina la pelle. La polpa, si può utilizzare come maschera viso, da stendere sul viso, con un leggero massaggio o picchiettando la pelle con i polpastrelli, lasciando agire per circa 10-15 minuti.

Per un trattamento a elevate prestazioni, possiamo realizzare una maschera viso più completa. Di seguito la ricetta:

Ingredienti:
▪️3-4 acini d'uva bio (bianca se volete soltanto purificare e illuminare la pelle oppure uva viola se desiderate beneficiare anche delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie);
▪️1 cucchiaio di yogurt bianco bio;
▪️1 cucchiaio e mezzo di farina di mais;
▪️Mezzo cucchiaino di miele.

Preparazione e Applicazione:
Schiacciare o frullare gli acini, aggiungere gli altri due ingredienti, mescolare bene e applicare il composto sul viso, lasciando agire per circa 8-10 minuti. Successivamente detergere il viso e seguire la solita face care routine. Ripetere l'operazione due volte a settimana.


PLUMS MASK - Con SUSINE - proprietà NUTRIENTI, purificanti e ILLUMINANTI


Le prugne costituiscono un ottimo ingrediente naturale per realizzare delle maschere homemade. Ricche di vitamine, sostanze antiossidanti e minerali, contribuiscono a migliorare l'aspetto della pelle, conferendole freschezza, idratazione e luminosità.

Ingredienti:
▪️ 1-2 prugne biologiche;
▪️ 1 cucchiaio di gel d'aloe bio;
▪️ 1 cucchiaino di olio di carota;
▪️ 1 cucchiaino di caolino.

Preparazione e Applicazione:
Dopo averle snocciolate frullare o ridurre in purea le prugne, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare e applicare il composto sul viso, lasciandolo agire per circa 15 minuti. Successivamente detergere il viso e procedere con l'abituale routine. Ripetere l'operazione 1-2 volte a settimana.



WATERMELON MASK - Con ANGURIA - proprietà IDRATANTI ed ELASTICIZZANTI

Per il suo alto contenuto di acqua, beta-carotene, citrullina e licopene, l'anguria è un buon elemento per mantenere la pelle idratata ed elastica.

Ingredienti:
▪️ mezza fetta di anguria compresa la parte bianca;
▪️ 1 cucchiaio di miele;
▪️ 1 cucchiaino di polpa di avocado;
▪️ 1 cucchiaino di caolino.

Preparazione e Applicazione:
Utilizzare l'estrattore per ricavare il succo di anguria, se non si possiede un estrattore, privare manualmente l'anguria dai semi e frullarla insieme all'avocado, aggiungere miele e caolino, mescolare e applicare il composto sul viso, lasciandolo agire per circa 20 minuti. Successivamente detergere il viso e procedere con l'abituale routine. Ripetere l'operazione 1-2 volte a settimana.




Autrice: Angelica Cappadonna

11 Comments