Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

MINIROMANZO DELLA VITA SULLA TERRA

By Habanero Angelica maggio 14, 2020 , , , , ,

RECENSIONE LIBRI SONDA EDIZIONI




MINIROMANZO DELLA VITA SULLA TERRA di Biagio Bagini edito da Edizioni Sonda. Un libro per grandi e piccini, un viaggio alla scoperta dell'evoluzione terrestre e non solo.

Lo scrittore nonché illustratore del libro Biagio Bagini è autore di canzoni per bambini, testi per programmi radiofonici su Rai Radio2 (condotti da Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Lucilla Giagnoni) e tanti libri per ragazzi. In tutti i suoi racconti le storie sono legate alla natura e agli animali. Con il fortunato spettacolo musicale il Conciorto, gira per l’Italia e all’estero con Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, suonando...le verdure.

Il concetto di evoluzione è molto ampio e racchiude in sé una storia molto lunga, per questa ragione l'autore del libro Biagio Bagini, sceglie di etichettarlo "miniromanzo" in quanto excursus storico sull'evoluzione. Il testo, adatto ai ragazzi dai 9 anni in su - e non solo - offre una vera e propria lezione di scienze della terra e filosofia, parlando del tempo, dei cambiamenti, del rapporto tra uomo e natura. Consente ai ragazzi di divertirsi attraverso l'apprendimento e di legare tutta la storia dell'umanità al bisogno contemporaneo di proteggere l’ecosistema, diventando uno strumento educativo a tutti gli effetti. Un romanzo più che di formazione, di trasformazione!

Il libro inizia, senza trama introduttiva, con tono confidenziale entra immediatamente in contatto con il lettore: << Eccomi qui. Sono la vita. >> - esordisce l'autore o meglio la VITA (che nel libro prende il nome di PRIMA). Da lì in poi inizia un avvincente e divertente racconto, che conduce il lettore nel lungo viaggio dell'evoluzione: dalla prima molecola che diventa pesce e poi anfibio, e ancora le avventure da uccello o da scimmia.

RECENSIONE LIBRO


La lettura è scorrevole, adatta appunto ai ragazzi, tuttavia trovo questo libro utile, come spunto di riflessione, anche per i lettori adulti. Le vicende sono simpatiche ma al contempo, in chiave ironica, toccano i tasti dolenti del cambiamento, reso bruto dall'evoluzione umana. Non nascondo che in alcuni passaggi risulta perfino "doloroso" ripercorrere gli eventi infausti dell'evoluzione.

Gli esseri umani imparano a parlare, scoprono, inventano, creano, diventano dominanti e – ahimé – tiranni.
PRIMA incontrerà personalità interessanti della storia, come Leonardo, Garibaldi, Ovidio, Darwin, Einstein, Nietzseche, Linnaeus,...ma davanti agli errori, alle mancanze e all'atrocità dell’umanità, secolo dopo secolo, il suo compito diventerà sempre più evidente: ricordarci la responsabilità verso natura e animali, perchè il futuro del Pianeta dipende da noi. Riuscirà a farci cambiare rotta, prima che sia troppo tardi?

Non vi resta che scoprirlo leggendo il libro!

RECENSIONE LIBRO

Potrebbe interessarti anche:

6 Comments

  1. Salvato nella raccolta dei "libri da leggere". Grazie mi porti sempre alla scoperta di letture meravigliose!!!

    RispondiElimina
  2. Conosco quest'uomo va in giro suonando verdure. Un personaggione!!!
    Conoscendo lui, il libro sarà sicuramente spassoso.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le proposte di lettura e per le foto!!
    Mi hai convinta comprerò il libro e lo leggerò insieme alle mie bambine.

    RispondiElimina
  4. This sounds really wonderful! Especially the idea of our responsibility towards animals and the earth. That is so important.
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina
  5. Sounds like a good book.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  6. Angelica non ti smentisci mai sei unica. Ottima recensione!!!

    RispondiElimina