Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

10 idee per i REGALI di Natale ZERO WASTE

By Habanero Angelica dicembre 07, 2019 , , , , , , , , ,

regali di natale zero waste sostenibili e rifiuti zero





Suggerimenti e proposte per regali di Natale ZERO WASTE, sostenibili ed ecologici.
10 idee per i tuoi doni rifiuti zero.


Nelle pubblicazioni precedenti abbiamo parlato di : NATALE SOSTENIBILE, REGALI SOSTENIBILI e PACCHETTI REGALO SOSTENIBILI; adesso è giunto il momento di parlare di REGALI di NATALE ZERO WASTE.
Credevate che me ne fossi dimenticata vero? Oppure pensavate che tra le proposte più sostenibili, non avessi tenuto in considerazione i doni sostenibili per eccellenza?
Non avrei mai potuto non menzionarli! Sono talmente tanti che ho ritenuto più opportuno metterli in una categoria a parte e parlarne in un altro articolo dedicato.

Con questa pubblicazione voglio promuovere un Natale diverso, un Natale con meno rifiuti, un Natale di QUALITÀ, come piace tanto chiamarlo a me, e non di QUANTITÀ.
Per cui, nell'articolo odierno, troverete numerose proposte ZERO WASTE, per un Natale all'insegna della sostenibilità e della tutela ambientale.



REGALO SOLIDALE

In occasione del Natale, decidi di fare un dono davvero speciale, sostenendo un progetto o un'associazione. Potrai coinvolgere amici e parenti, chiedendo in regalo, per te, una donazione, anziché un regalo materiale.
Oppure potrai essere tu a sostenere una causa, acquistando per i tuoi cari, piccoli doni simbolici, il cui devoluto sarà destinato al progetto da te scelto.

regali zero waste


REGALA ESPERIENZE

Se ci pensiamo bene, il più delle cose materiali che ci vengono donate e che noi doniamo, finiscono per essere dimenticate, per cui un bel modo per farci ricordare è sicuramente quello di regalare un'esperienza. Regalare un'avventura, un'emozione importante, è sicuramente un modo per rendere il Natale memorabile.
Tantissime sono le proposte che potrai scegliere, per ogni genere di persona e per ogni budget, fra cui:
VOUCHER per WEEKEND e GITE FUORI PORTA
BIGLIETTI per EVENTI CULTURALI (mostre, vernissage, teatro, spettacoli, concerti, ecc...)
BIGLIETTI per il CINEMA
VOUCHER per il BENESSERE (percorsi spa, massaggi, trattamenti specifici, ecc...)
BIGLIETTI per EVENTI SPORTIVI
BUONI per la BELLEZZA (parrucchiere, estetista, onicotecnica, ecc...)
CORSI di FORMAZIONE 

zero waste idee




REGALA UN ALBERO

Ti sembrerà un'idea stravagante, ma puoi davvero regalare un albero, senza bisogno di trasportarlo a casa del destinatario.
TREEDOM, è una piattaforma online, che ti permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Essa finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi nel mondo. Il concept è quello di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.
Ogni albero Treedom acquistato,viene fotografato e geolocalizzato, in moda da poterlo seguire a distanza.

prodotti zero waste



REGALA UN EBOOK

Un ebook è sostenibile, non crea rifiuti né deforestazione. Prima dell'acquisto, ovviamente accertati che il destinatario del regalo possegga un lettore ebook e scegli con cura il tipo di lettura da regalare.

idee regalo plastic free


REGALA DEL CIBO FATTO IN CASA

Se sei abile in cucina, potrai preparare un bel barattolo di biscotti, delle conserve, confetture, una torta dolce o salata. Oppure, per sostenere le attività locali, puoi acquistare degli alimenti caserecci, da farti confezionare in barattoli di vetro e buste di carta, riutilizzabili.

regali di natale zero waste

REGALA COSMETICI SOLIDI

Nella mia lista, anche questa volta, non manca la proposta cosmetica. Sempre più aziende ecobio, stanno sviluppando delle linee zero waste, sono disponibili shampoo solidi, detergenti solidi, bagnoschiuma, balsami, burro corpo, deodoranti e altro. Prestate attenzione alle confezioni, purtroppo molte realtà producono cosmetici solidi, ma li avvolgono in involucri di plastica, quindi cercate cosmetici con packaging in cartoncino o tessuto.
Un'altra alternativa al solido sono i prodotti cosmetici contenuti in confezioni di alluminio e flaconi di vetro, che una volta terminato il prodotto potranno essere riutilizzati.

Co SO cosmetici solidi

REGALA TÈ E TISANE SFUSE

Tè e tisane sono un ottimo regalo, quasi sempre ben gradito e inoltre è un regalo economico. L'importante è comprare quelle sfuse vendute nelle erboristerie o nelle botteghe solidali, avrai la possibilità di poter personalizzare la miscela di erbe e inoltre, facendotela confezionare in una bustina di carta, in un sacchettino di tessuto, all'interno di un barattolino in vetro o metallo, eviterai di produrre rifiuti plastici.

regali di natale zero waste

REGALA UNA PIANTA

La pianta è l'evergreen dei regali, anche in questo caso potrai sbizzarrirti con la scelta, valutando bene se la persona a cui la regalerai, ha il pollice verde o meno, nel primo caso potrai acquistare qualsiasi tipologia di pianta, nel secondo caso ti suggerisco una pianta grassa, che non richiede tantissime cure e ha un alte possibilità di sopravvivenza. Recandoti in un vivaio o in un fioraio della tua zona, potrai farti realizzare una bella composizione in un bel vaso di terracotta classico o decorato.
Se sei un appassionato/a di giardinaggio, potrai essere tu a realizzare la composizione, acquistando un vaso di terracotta, potrai decorarlo a tuo piacimento e trapiantare una piantina presa dal tuo giardino.

regali di natale zero waste

ACCESSORI BEAUTY RIFIUTI ZERO

Vi ho parlato spesso, sia sul blog che su Instagram, di accessori beauty zero waste. Si tratta di spugnette, dischetti e panni, per la rimozione del make-up e la detergenza di viso e corpo.
A questo proposito vi propongo i prodotti artigianali di BEAUTY THINGS HANDMADE, realizzati interamente a mano, con stoffe biologiche certificate e di ottima fattura.

regali di natale zero waste

REGALA TEMPO

Per ultimo, ma non per importanza, regala il TUO TEMPO! Un dono preziosissimo che spesso viene sottovalutato. Regala tempo alle persone a te care, trascorri momenti con loro, aiutale se hanno bisogno, sta loro vicino nei momenti felici e in quelli meno belli.
Regala il tuo tempo anche alle persone che non conosci, presta volontariato nelle associazioni, aiuta i tuoi vicini che ne hanno bisogno, sostieni le famiglie con difficoltà aiutandole in piccole faccende o commissioni.
Investi sulla tua persona, cerca di donare sorrisi!

Idee zero waste per regali di natale



I contenuti in questa pubblicazione non sono di tipo di commerciale. Le aziende e i prodotti suggeriti sono stati proposti di mia iniziativa e in base alle mie personali esperienze.

Potrebbe interessarti anche:

9 Comments

  1. Eccooooo!!! Mi è sembrato molto strano leggere il tuo articolo riguardante i regali sostenibili e non vedere menzionati alcuni regali zero-waste... Avrei dovuto immaginare! Sei unica, hai elencato alcune idee a cui non avevo mai pensato, tipo le tisane sfuse.

    RispondiElimina
  2. Maria Salvatore7 dicembre 2019 19:02

    Sai che non avevo pensato alle piantine?? Ne ho molte in giardino, quasi quasi preparo davvero dei bei vasi fai-da-te per le mie care amiche. Ti ringrazio per la dritta!

    RispondiElimina
  3. These are really wonderful ideas! I am definitely trying to focus on giving experiences this year.
    the-creationofbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Bio_addicted_Roro8 dicembre 2019 10:00

    I prodotti di Beauty Things Handmade sono eccezionali!!!! Li ho scoperti grazie a te e da allora sono un mai più senza!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questi ottimi consigli Angy!!! Sei fonte d'ispirazione!! Buona domenica!!! 😘

    RispondiElimina
  6. I preparerò biscotti per tutti, ogni anno preparo un dolce e lo regalo alle persone a me care.

    RispondiElimina
  7. Questo è il vero significato di 'LESS IS MORE'! Bellissime idee, zero rifiuti, zero spreco.

    RispondiElimina
  8. Martina Gerdina8 dicembre 2019 14:38

    Io ho già iniziato ad acquistare qualche regalino, tutti rigorosamente sostenibili: un paio di tisane sfuse, saponi solidi e borracce.

    RispondiElimina
  9. Great gift guide.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina