Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

10 CIBI autunnali per la CURA della PELLE

By Habanero Angelica ottobre 22, 2019 , , , , , ,

alimentazione sana




Vi ricordate il detto: SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO? Niente di più vero!
Per mantenere la pelle TONICA e LUMINOSA, bisogna soprattutto curarla dall'interno, mangiando cibi salutari e di stagione.

Nutrirsi di ortaggi e frutta di stagione, è una regola alimentare fondamentale, che bisogna attuare in ogni periodo dell'anno; per cui non bisogna mai mangiare cibi fuori stagione. Adesso siamo nella stagione autunnale e la natura ci offre deliziosissimi frutti e ortaggi da gustare e dal quale trarre beneficio.
Oggi scopriamo quali sono i migliori, quelli che fanno bene alla pelle e ai capelli:


1.Uva - un frutto abbastanza dolce, per cui non bisogna eccedere, tuttavia grazie al suo al suo alto contenuto di vitamine, polifenoli e potassio, risulta un'ottima alleata della pelle.
Contrasta la degradazione di collagene, è un favoloso anti-age, protegge la pelle dagli sbalzi climatici e dalle temperature rigide.

uva




2. Zucca - lo so, è da anni che in autunno vi parlo delle innumerevoli proprietà della zucca, e lo farò sempre! La zucca è uno dei cibi immancabili della stagione autunnale.
Ricca di betacarotene, zinco, carotenoidi, vitamine e antiossidanti. Mantiene la pelle idratata, per cui contribuisce a contrastare la secchezza della pelle che purtroppo in questo periodo dell'anno potrebbe insorgere.
Se volete utilizzarla anche per trattamenti estetici vi suggerisco di andare a dare un'occhiata alle mie precedenti pubblicazioni: 

zucca



3. Cavoli e Cavoletti di Bruxelles - ottimi antiossidanti, ricchi di collagene, ideali per chi segue un'alimentazione anti-età, contribuiscono a contrastare i segni del tempo e a mantenere la pelle elastica. Agisce contro le malattie della pelle e contribuisce a cicatrizzare rapidamente le ferite.

cavoletti




4.Limone
- altro alimento immancabile sulle nostre tavole, è senza ombra di dubbio il limone. Le sue proprietà antiossidanti e disintossicanti, favoriscono la rigenerazione cutanea e ne contrastano l'invecchiamento. Inoltre è molto utile per uso esterno (da utilizzare con cautela e da evitare in caso di pelle secca, sensibile e irritata), per effettuare scrub viso e labbra.

limoni



5.Melograno - potentissimo antiossidante naturale, agisce dall'interno per favorire la riparazione della pelle, in presenza di lesioni e scottature, nelle pelli non troppo mature, rallenta il processo di invecchiamento.
Ideale per creare trattamenti di bellezza anche esterni, quali scrub e maschere, inoltre l'olio estratto  dai semi di melograno, è ricco di vitamina E, per cui, a uso esterno, è ottimo per migliorare le condizioni della pelle mantenendone il fisiologico equilibrio.

melograno



6.Castagne - le castagne e la frutta secca in generale, sono una ricca fonte di omega3. I grassi essenziali contribuiscono a contrastare vari inestetismi cutanei, grazie l’effetto antinfiammatorio, essi sono utili in presenza di pelle acneica e/o grassa, inoltre sono un toccasana per unghie e capelli.
Inoltre contengono magnesio, acido folico, vitamine e amminoacidi
Se siete attenti alla linea, vi suggerisco di lessare le castagne, poiché risultano meno caloriche di quelle arrostite o di quelle secche.

castagne





7.Legumi - alla famiglia dei legumi appartengono le lenticchie, i fagioli, i piselli, la soia, i fagiolini, i ceci e le fave. I legumi freschi ma ancor più quelli secchi, sono ricchi di proteine, di carboidrati, di sali minerali (preziosi per la salute dei capelli e poveri di grassi) e vitamine del gruppo B.
La presenza di zinco, è utile per la cura delle infiammazioni, anche cutanee e per contrastare i radicali liberi. Inoltre la presenza di ferro, soprattutto nelle lenticchie, contrasta la caduta dei capelli, la forfora e migliora li stato dei capelli grassi.
legumi


8.Cachi - ricchi di carotenoidi, potassio e vitamine, possiedono azione lenitiva e protettiva, contribuiscono ad alleviare i danni LIEVI causati dalle radiazioni ultraviolette, stimolano la produzione di elastina, per cui rendono la pelle più elastica e anch'essi risultano ottimi per contrastare l'invecchiamento cutaneo. Inoltre rinforzano il sistema immunitario e sono utili per la salute del cuoio capelluto.
cachi loto




9.Bietole - ricche di provitamina A, stimolando il sistema linfatico, proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce, contribuiscono al buono stato e alla salute di capelli e occhi.
Aiutano a migliorare lo stato delle pelli acneiche, secche (usate anche direttamente sulla pelle, dopo averle sbollentate risultano idratanti ed emollienti) e in presenza di psoriasi.

bietole



10.Mele - contengono vitamine,sali minerali e pectina. Illuminano la pelle, rendendola visivamente più giovane e favoriscono la digestione. Regolano il metabolismo e l'attività gastrica.
Le mele hanno una potentissima azione antiossidante e sono in grado di prevenire i danni delle cellule e dei tessuti. Ideale anche come trattamento esterno per lenire la pelle e idratarla.

mele

Potrebbe interessarti anche:

13 Comments

  1. Amo frutta e verdure fresche, sono pura energia della natura!! Grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
  2. Io i cavoletti li cuvino saltati in padella con uno spicchi d'aglio e un filo d'olio, sono buonisdimi!!

    RispondiElimina
  3. Con alcuni di questi ortaggi/verdure preparo le vellutate e le zuppe, sono il mio leitmotiv da qui alla primavera!!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto che mangio volentieri in questo periodo è la vellutata di ceci con riso basmati!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per queste chicche!!
    Ti seguo da poco, ma ho già appuntato alcuni dei tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina
  6. Io oggi preparerò un buona zuppa di fagioli, carote e zucca.
    Una bontà!

    RispondiElimina
  7. Flavia Molinari23 ottobre 2019 09:25

    Io faccio ingordigia di uva e melograno.😁

    RispondiElimina
  8. Skincare-Addicted Rosy23 ottobre 2019 11:57

    Non sapevo che le castagne bollite avessero meno calorie di quelle arrostite, anzi Avrei detto il contrario.
    Grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  9. Io le bietole le cucino in forno, con la passata di pomodoro e le olive.

    RispondiElimina
  10. Io amo le passate di verdura o di legumi, ne mangio moltissime in questo periodo, quando ho voglia di qualcosa di più sostanzioso aggiungo anche la pasta.

    RispondiElimina
  11. Roberta Luisa F.23 ottobre 2019 12:05

    Metto succo di limone praticamente ovunque, nell'acqua, nel cibo.. Non potrei farne a meno!

    RispondiElimina
  12. GreenBio Grazia23 ottobre 2019 12:06

    Le mele sono ottime per la salute dei capelli, io almeno una al giorno la mangio quotidianamente.

    RispondiElimina
  13. Mangio praticamente tutto quello di cui hai parlato!!

    RispondiElimina