H.A.N.D. acronimo di "Have A Nice Day" - Azienda di cosmetici ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile.
H.A.N.D. Cosmetics, azienda torinese (città che amo profondamente), nasce dall'interesse verso i saponi e dal mito che essi hanno nella storia.
Il creatore dei prodotti, Luigi Zelano, sviluppa nel tempo una ricerca costante a livello di ingredienti per offrire un sapone dalla schiuma soffice, che non secchi la pelle, per poi arrivare fino al mondo del BIO.
L’esperienza negli anni ha consentito di conoscere l’arte della produzione di saponi e cosmetici di alta qualità , di imparare a scegliere le fragranze e a rispettare le rigide norme che determinano un prodotto biologico.
Oggi i prodotti H.A.N.D. Cosmetics, sono tutti certificati ICEA e BIOAGRICERT, nickel tested, cruelty free e gli imballi sono riciclabili.
Circa sei mesi addietro, fui contattata dallo staff di HAND Cosmetics, per scegliere alcuni prodotti da provare. Durante questo mezzo anno, li ho testati e oggi sono pronta a condividere le mie disinteressate e autentiche, opinioni personali.
Saponetta Menta BIO
La saponetta Menta BIO di HAND, è formulata con burro di karité puro, che ne riduce il pH e lo rende soffice e delicato sulla pelle, anche quella del viso.
Packaging: le saponette sono contenute in una scatola in cartoncino certificato FSC e può essere tranquillamente riciclata nella raccolta della CARTA.
Ingredienti
Sodiuma palmate**, sodium cocoate**, aqua (water), butyrospermum parkii (shea) butter*, , glycerin*, parfum (fragrance), glycerin*, mentha piperita (mint) extract*,sodium chloride,tetrasodium glutamate diacetate.
*da agricoltura biologica/ organic farming certificate
** trasformati a partire da ingredienti biologici/produced with organic ingredients
Al suo interno troviamo:
Burro di karitè: ricco di vitamina A, B, E ed F. Stimola i processi naturali della rigenerazione della pelle, proteggendola e idratandola. Inoltre contrasta la produzione di radicali liberi.
Glicerina: utile per idratare e proteggere la pelle. Possiede proprietà sebo-regolarizzanti, utile anche in presenza di psoriasi ed eczemi.
Estratti di menta piperita: proprietà rinfrescanti, tonificanti e purificanti.
Le mie considerazioni
Come ben sappiamo, la menta piperita, è nota per le sue proprietà purificanti, decongestionanti, rinfrescanti e rivitalizzanti, inoltre possiede un effetto stimolante sui tessuti, caratteristica che favorisce l'attivazione della circolazione sanguigna. Peculiarità che hanno fatto sì che apprezzassi questo sapone, utilizzato al posto del bagnoschiuma. Ho gradito la sua efficacia soprattutto sulle gambe, una zona del mio corpo abbastanza critica, poiché le mie gambe sono costantemente stanche, pesanti e doloranti.
Produce una schiuma molto delicata, per nulla aggressiva, deterge alla perfezione mantenendo la pelle equilibrata.
Utilizzando questa freschissima saponetta per la detersione e accostandola ai due prodotti Lalei, di cui vi ho parlato in una precedente pubblicazione, ho riscontrato ottimi risultati, che hanno reso questa estate sicuramente più gradevole. Le gambe, risultano meno pesanti e il dolore diminuisce notevolmente.
Saponetta Lavanda Bio - Rilassante
La saponetta alla LAVANDA BIO, è profumatissima, la fragranza di lavanda si avverte immediatamente, già all'apertura del pacco; il suo aroma calmante e rilassante, funge da ottimo trattamento aromaterapico.
Fragranza: come vi ho appena accennato, la saponetta, possiede l'inconfondibile, rasserenante, profumo dei fiori di lavanda.
Ingredienti
Sodium palmate**, sodium cocoate**, aqua (water), butyrospermum parkii (shea) butter*,glycerin*, lavandula angustifolia (lavender)extract *, parfum (fragrance),landula hybrida (lavandin) essential oil*, sodium chloride, tetrasodium glutamate diacetate,nlinalool, coumarin, geraniol, benzyl cinnamate, hexyl cinnamal.
*da agricoltura biologica/ organic farming certificate
** trasformati a partire da ingredienti biologici/produced with organic ingredients
Al suo interno troviamo:
Burro di karitè: per le proprietà leggi sopra!
Glicerina: per le proprietà leggi sopra!
Estratti di lavanda vera: possiede proprietà calmanti, decongestionanti, tonificanti e cicatrizzanti.
Olio essenziale di lavandino: anch'esso promuove la cicatrizzazione dei tessuti, disinfetta e allevia eventuali infiammazioni.
Le mie considerazioni
Produce una soffice schiuma, che lava in profondità la pelle senza attaccarla, l'unico accorgimento da avere è quello di tenere gli occhi chiusi, poiché il pH basico che caratterizza la saponetta, causa bruciore e rossore agli occhi.
Olio essenziale di lavandino: anch'esso promuove la cicatrizzazione dei tessuti, disinfetta e allevia eventuali infiammazioni.
Le mie considerazioni
Produce una soffice schiuma, che lava in profondità la pelle senza attaccarla, l'unico accorgimento da avere è quello di tenere gli occhi chiusi, poiché il pH basico che caratterizza la saponetta, causa bruciore e rossore agli occhi.
Siero Viso BIO - Rigenerante
Il siero viso Bio H.A.N.D. è un prodotto ad alta concentrazione di aloe vera, è indicata per tutti i tipi di pelle, promette idratazione a lungo termine e un effetto anti-age in virtù agli estratti di GINSENG. Adatto, soprattutto, da utilizzare nei periodi caldi, in quanto lascia traspirare la pelle, mantenendola opacizzata.Packaging: il prodotto è fornito di confezione primaria e secondaria; la scatola in cartone nella quale è contenuto il flacone, è di colore verde, azzurro e giallo, la stampa ricorda i mosaici, su di essa sono riportate tutte le informazioni utili sul prodotto. Il flacone, invece, è in vetro semi-trasparente con tappo trasparente in plastica e pompetta anch'essa in plastica bianca.
Fragranza: inconfondibile l'odore della corteccia di mimosa, lo conosco benissimo perché possiedo un albero in giardino, un aroma legnoso e speziato.
Texture: la consistenza è in gel, ma una volta applicato si trasforma in una soluzione quasi acquosa.
Texture: la consistenza è in gel, ma una volta applicato si trasforma in una soluzione quasi acquosa.
Ingredienti
aqua (water), barbadensis leaf juice (aloe vera gel), sorbitol (sorbitol), glycerin (glycerin), xanthan gum, panax ginseng root extract (ginseng extract), Hydrocotyl extract (centella asiatica extract), Citrus bergamia (bergamot ) peel oil expressed, juniperus virginiana wood (red cedar) oil, arnica montana flower extract (arnica extract), calendula officinalis flower extract (calendula extract), mimosa tenuiflora bark extract (mimosa extract), citric acid, sodium dehydroacetate, potassium sorbate, benzyl alcohol, limonene, linalool.
Cosa troviamo al suo interno
Gel d'aloe vera: mantiene la pelle ben idratata, elastica e distesa. Possiede proprietà lenitive e rigeneranti.
Estratti di ginseng: radice ricca di aminoacidi, saponine e vitamine stimolanti, efficace come antiossidante naturale, rigenera la pelle in quanto stimola e ripristina il naturale metabolismo cutaneo.
Estratti di centella asiatica: proprietà anti-età , migliora la circolazione riducendo l'eventuale stato infiammatorio. Ottima in presenza di scottature solari.
Olio essenziale di bergamotto: calmante, purificante e antisettico. Azione tonica e rivitalizzante.
Olio di cedro rosso del pacifico: utile in presenza di pelle grassa e acneica, grazie alle sue proprietà astringenti. Inoltre rinforza il film idrolipidico protettivo.
Estratti di arnica: proprietà antisettiche, ottima per alleviare eventuali infiammazioni.
Estratti di calendula: azione cicatrizzante, efficaci in presenza di screpolature o lesioni acneiche. Atti a migliorare anche l'idratazione dell'epidermide.
Estratti di mimosa: proprietà rigeneranti, cicatrizzanti per la guarigione della pelle. (Per saperne di più clicca qui)
La mia esperienza
Ho iniziato a usare il siero viso di HAND, quasi subito dopo averlo ricevuto. Ammetto che avevo grandissime aspettative da questo prodotto, per la sua formulazione concentrata e per gli ottimi ingredienti contenuti all'interno della formulazione. L'ingrediente chiave, quello che ha attirato la mia attenzione, è senza ombra di dubbio l'estratto glicerico di mimosa, vi parlo di questa sostanza ormai da parecchi anni, poiché la trovo ottima per la pelle, come vi ho sempre detto, purtroppo quando ve ne parlai le primissime volte, ancora era poco utilizzata dalle aziende cosmetiche, per cui trovare un prodotto che la contenesse era una chimera. Tuttavia negli ultimi due anni ho notato, con estremo piacere, che molte aziende, hanno introdotto questo componente, dalle molteplici proprietà , all'interno delle formulazioni nei loro prodotti dedicati alla cura della pelle.
Fra queste aziende troviamo anche H.A.N.D. Cosmetics, che a mio personalissimo parere, con questa formulazione si è superata. Vi dico con molta onestà che quando ho visto il prezzo di questo siero ne sono rimasta veramente sorpresa, secondo me costa la metà o giù di lì, di ciò che vale. Se da una parte l'alta concentrazione di aloe vera (nonché acqua), ne giustificano in parte il prezzo basso, dall'altra è pur vero, che questo siero contiene ingredienti pregiati che mantengono ogni loro singola promessa. Ricapitolando, per quanto mi riguarda, il trattamento antirughe di HAND, può tradursi, in un vero e proprio cosmetico di categoria luxury.
Come vi dicevo ho iniziato a utilizzarlo subito, durante i mesi freddi, tuttavia ho dovuto sospenderlo perché, dopo l'applicazione mi creava rossori. Ho ripreso l'utilizzo durante i mesi estivi e purtroppo la situazione non è cambiata. Ci tengo a precisare che la pelle del mio viso, come vi ho detto varie volte, è reattiva e abbastanza problematica, per cui questa reazione per me è di ordinaria amministrazione. Con molta probabilità molto spesso reagisce male alle formulazioni che contengono oli essenziali di agrumi abbinati con il gel d'aloe, ne ho avuto conferma preparandomi le maschere fai-da-te, nella quale solitamente, al composto in polvere, aggiungevo sempre questi due ingredienti che non mi creavano fastidi, ma col tempo la mia pelle è cambiata e adesso non li gradisce abbinati insieme.
Sono riuscita comunque ad applicarlo 3-4 volte su tutto il volto, senza stranamente, accusare questo sintomo, e devo dire che è perfetto per le stagioni più calde e quelle di mezzo, perché opacizza, mantenendo questa caratteristica immutata per ore, si stende con facilità , si asciuga rapidamente ed una buona base trucco (se si utilizza il fondotinta fluido).
Ho comunque utilizzato il siero a zone, esclusivamente su parti infiammate da brufoli ed è stato efficacissimo, decongestionando i pori e facendo diminuire il gonfiore in un paio di giorni.
L'ho applicato anche sulle gambe dopo la depilazione e mi ha conferito un'immediata sensazione di freschezza, mantenendo la pelle ben idratata e tenendo a bada i rossori e puntini rossi che solitamente compaiono successivamente l'epilazione.
Riepilogando, sono fermamente convinta che il siero anti-età di HAND, sia un prodotto funzionale, soprattutto per la pelle giovane, tendenzialmente grassa o mista. Lo suggerisco proprio a ragazze/i dai 20 in su, che voglio provare un prodotto antietà , che sia altamente efficiente.
cosmesi solida
Cura del Corpo
Cura del Viso
Green Beauty
H.A.N.D.
Natural Beauty
Organic Beauty
Rifiuti Zero
Zero Waste
15 Comments