Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

NATYR BIO di Altromercato: Crema GEL viso PURIFICANTE al tè verde

By Habanero Angelica agosto 17, 2019 , , , , , ,

Natyr Altromercato crema viso recensione

Natyr: Crema-Gel Viso - Tè Verde - Idratante e Purificante. Un trattamento efficace per pelli miste, impure e grasse.


Oggi vi parlerò di una crema viso targata Natyr, che mi ha accompagnata in questi mesi, ovvero la CREMA GEL VISO IDRATANTE E PURIFICANTE AL TÈ VERDE.

Vi ho già parlato di questa straordinaria organizzazione italiana, che promuove il commercio equo e solidale, per chi si fosse perso la pubblicazione, la potete leggere cliccando ➠qui.

Prima di parlarvi della mia esperienza con questa crema viso, voglio soffermarmi sull'importanza dell'acquisto presso organizzazioni a sostegno del commercio equo e solidale.
Le organizzazioni Fair Trade hanno un chiaro impegno nei confronti del commercio equo come nucleo principale della loro missione. Esse, sostenute dai consumatori, sono impegnate attivamente nell'appoggio ai produttori e nella sensibilizzazione per i cambiamenti nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale tradizionale.

Natyr altromercato commercio equo




Crema Gel Viso Idratante e Purificante al Tè Verde


La crema-gel, dedicata alle pelli miste, grasse e impure, contiene estratti purificanti di tè verde e pompelmo rosa, è studiata per opacizzare le zone grasse del viso e idratare quelle più secche.


Gli estratti di Tè Verde Biologico, provengono dallo Sri Lanka e dall'India, precisamente dalla SOFA (Small Organic Farmers Association) un'organizzazione fondata nel 1979, nella quale si uniscono piccoli contadini che hanno scelto la strada della cooperazione e del rispetto della natura.





Il succo di POMPELMO ROSA, proviene da Cuba dal progetto Citricos Caribe, che si occupa di commercializzare i prodotti ortofrutticoli e loro derivati che l'agenzia governativa ANAP produce coordinando le realtà locali. Altromercato acquista questo succo dall'organizzazione Oxfam del Belgio, che ha con il produttore, un rapporto continuativo di collaborazione e acquisto.

  • INGREDIENTI
Aqua, Cocos nucifera oil*, Ethyl hexyl palmitate, Aloe barbadensis leaf juice*, Gossypium herbaceum powder, Oenocarpus bataua fruit oil*, Citrus grandis juice*, Pyrus malus fruit extract*, Camelia sinensis leaf extract*, Glycerin, Tocopheryl acetate, Sodium polyacrylate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum, CI 75810 (Clorofilla).


Oltre ai due principali ingredienti funzionali, la crema contiene: olio di cocco biologico, aloe veraolio di ungurahua ed estratti di mela.


L'OLIO di COCCO bio, proviene dall'organizzazione SPFTC, nelle Filippine. Inizialmente aiutava i contadini e i pescatori a costituirsi in rete e a raggiungere il mercato, per poi entrare in contatto con il commercio equo e solidale per mezzo di un'altra organizzazione filippina, PFTC. Attualmente esporta verso l'Europa e cura con attenzione anche il mercato interno, attraverso una bottega nella capitale di Cebu, l'isola dove ha sede. SPFTC è impegnata nella creazione di legami diretti tra piccoli agricoltori e pescatori, per il reciproco scambio e sostegno, e tra questi e i consumatori finali, in favore di una struttura dove i profitti siano condivisi e sia più facile l'accesso al mercato per i produttori.




L'olio di ungurahua, dalla Fundación Chankuap "Risorse per il Futuro", un'organizzazione nel SudEst dell’Ecuador, che lavora con gli indigeni Achuar Shuar e i coloni meticci nella regione amazzonica vicino alla frontiera con il Perù. Chankuap è specializzata nella prestazione di servizi di sviluppo sociale integrale nella regione amazzonica, che cerca di utilizzare le potenzialità dei gruppi più vulnerabili, rispettandone l’identità e stimolando l’autogestione e la solidarietà. I gruppi producono gli oli essenziali di ishpink (cannella) e zenzero e un olio vegetale di una palma autoctona: l'unghuraua.


Infine troviamo gli estratti di mela, provenienti da una realtà boliviana, la Naturaleza, nata nel 1993, che nel tempo  ha mantenuto la caratteristica di impresa "eco-sociale", un modello di impresa che, secondo la visione dei fondatori Adolfo e Sandra Mier, costituisce una risposta sostenibile ai processi di globalizzazione.






  • Packaging
Il prodotto è fornito di doppia confezione, la scatola in cartoncino certificato FSC, di colore verde menta, riporta tutte le informazioni utili sulla crema; e la jar in vetro satinato con tappo a vite in plastica bianca. Inoltre il barattolo è fornito da pellicola di protezione, che ne garantisce l'integrità.

Crema viso al tè verde



  • Texture
La dicitura "gel" può trarre in inganno, facendo pensare che questa crema sia una sorta di gel denso, in realtà la consistenza è soffice, piacevole al tatto e compatta al punto giusto, si fonde alla perfezione a contatto con la pelle, lasciandola ben nutrita e idratata.

Altromercato contatti - crema viso natyr

  • Fragranza
Inizialmente ho fatto a pugni con la fragranza, premetto che adoro le profumazioni agrumate, ma  questa mi ricorda molto il detersivo per piatti. Tuttavia mi sono abituata e man mano non ci ho fatto più caso, anzi nel tempo mi sono così abituata che ho avuto modo perfino di apprezzarla.





  • La mia esperienza


Gli estratti di tè verde DARJEELING e CEYLON (le due varietà di tè verde presenti nella crema) combinati con il succo di pompelmo rosa, conferiscono a questo trattamento un alto potere antiossidante, dermopurificante e astringente. Il tè verde, in particolare, grazie alle proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, contribuisce ad alleviare gli eventuali arrossamenti causati dai brufoli. Il pompelmo e gli estratti di mela, a loro volta, tonificano, rassodano e agiscono da sebo-regolatori.
Inoltre l'unione tra olio di cocco e olio di ungurahua, serve a bilanciare la formula, rendendola purificante sì, ma allo stesso tempo nutriente e idratante, facendo sì che avvenga il ripristino dei processi che consentono il naturale funzionamento della pelle.

Ho iniziato a usare questa crema nel mese di Dicembre e durante la primavera, quest'anno particolarmente rigida, ma date le temperature abbastanza basse, purtroppo non sono riuscita ad apprezzarla al 100%, poiché pur essendo nutriente, su alcune zone del mio viso non funzionava alla perfezione e rimanevano secche. Per cui ho rimandato l'utilizzo ai mesi più caldi.

L'ho usata con costanza nei mesi di Giugno e Luglio, come trattamento notturno, perché durante la notte l'ho trovata parecchio rigenerante, la applicavo dopo un'accurata detersione, preceduta da idrolato e siero viso. Al risveglio la pelle risultava ben distesa, morbida e luminosa.

La texture si caratterizza per il suo essere confortevole, cremosa al punto giusto, né troppo densa né troppo leggera, quindi, a mio avviso se come me avete la pelle mista, è un trattamento adatto sia al giorno che alla notte. Tuttavia è abbastanza concentrata, ragion per cui, basta una quantità minima di prodotto per ottenere un buon riscontro, pelle nutrita, idratata ma non unta; ovviamente se la si vuole utilizzare nottetempo, come ho fatto io, è opportuno applicarne una quantità maggiore, per intensificare l'azione e donare alla pelle un succulento boost di nutrimento.

Per concludere, il mio esito finale, è positivo! Durante questi due mesi la crema ha agito sapientemente sulla pelle del mio viso, rendendo l'incarnato più uniforme e alleviando le infiammazioni, da acne ormonale, che periodicamente albergano sul mio volto. Il trattamento può tranquillamente tradursi, in una efficace azione sebo-regolatrice, che restituisce alla pelle il suo naturale stato fisiologico, rendendola luminosa, purificata e matificata.

Crema gel viso purificante

  • A chi la suggerisco

La suggerisco a chi ha la pelle mista, da utilizzare a zone nei periodi più freddi e come trattamento completo durante la stagione estiva. Inoltre, con gli stessi accorgimenti, può andar bene anche per le pelli grasse e impure.




Ringrazio nuovamente, lo staff di Altromercato che da tempo ripone fiducia nel mio operato, portandomi alla scoperta dei loro prodotti biologici-naturali e della loro lodevole organizzazione.


Altre recensioni e opinioni sui prodotti Natyr:

Potrebbe interessarti anche:

21 Comments

  1. Stavo puntando questo prodotto da tempo e aspettavo con ansia che venisse recensito da te.
    Appena potrò la proverò sicuramente. Grazie per l'accuratissima review!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora provato qualcosa di Natyr. È la volta buona mi sa!

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per questo articolo! Io conosco ed utilizzo la crema viso purificante e la mia opinione corrisponde perfettamente a quanto scritto da te, è molto utile in questo periodo.

    RispondiElimina
  4. Una bellissima scoperta questa crema viso opacizzante. Sono sempre positivamente colpita dalle organizzazioni equo solidali, e mi ha fatto molto piacere aver avuto l'opportunità di conoscere Natyr, grazie a te.
    Grazie Angy per lo splendido articolo!!!💖

    RispondiElimina
  5. Gabriella Di Crescenzo17 agosto 2019 21:08

    Grazie per la spiegazione precisissima e dettagliata, è sicuramente un prodotto che proverò!

    RispondiElimina
  6. Bello,bellissimo articolo e ottimo prodotto!

    RispondiElimina
  7. Di Natyr sto usando proprio questa crema in questo periodo di forte bisogno di idratazione per la mia pelle e confermo che è semplicemente stupenda...ha degli attivi al suo interno che non sono per nulla banali e che rendono davvero evidente il contributo a mantenere equilibrata la pelle mista.
    Il tè verde si sente davvero tanto anche nella fragranza, ma non mi dispiace.

    RispondiElimina
  8. Ho letto con piacere questo articolo. Interessante e coinvolgente! Molto bello anche il progetto di Altromercato.

    RispondiElimina
  9. Un articolo che più esaustivo non poteva essere. Ritengo che il brand Natyr sia davvero valido, ho provato lo shampoo al tè verde e la crema mani che ho scoperto grazie a te qualche mese fa, entrambi i prodotti hanno soddisfatto le mie aspettative.
    Proverò sicuramente anche questa! Grazie per la recensione accuratissima che hai scritto.

    RispondiElimina
  10. Come sempre le tue recensioni sono complete e dettagliate e mi piace molto il fatto che non viene solo presentato il prodotto con le tue opinioni ma si scopre nozioni nuove e interessanti, come i dettagli di ogni singolo ingrediente! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Marty Green Beauty Addicted18 agosto 2019 21:26

    Di Natyr non ho mai provato nulla ma mi hai sempre incuriosita. Avendo la pelle mista, dovrò provare questo trattamento, credo sia perfetto per il mio tipo di pelle. Articolo come sempre molto, molto interessante ed esauriente. Un bacio Angelica, da Martina.

    RispondiElimina
  12. Foto favolose e articolo interessantissimo!!! Sei bellissima, bravissima e molto professionale. Io ho scoperto il marchio grazie a te e ho acquistato alcune cosine qualche me se fa! Grazie Angy :-*

    RispondiElimina
  13. Tesoro questo articolo è strepitoso, ricco di dettagli!! Conosco questa organizzazione grazie a te, ma nonostante io da tempo desideri provare questi prodotti, purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo.. spero però di rimediare al più presto.

    RispondiElimina
  14. Una recensione davvero interessante e precisa in ogni dettaglio.❤️
    Avendo la pelle mista proverò questa crema al tè verde!! Sei sempre la migliore!!!

    RispondiElimina
  15. Bianca Demarchi18 agosto 2019 22:37

    Davvero un’organizzazione molto intrigante Angy. Per me un’assoluta novità, e del resto si aggiunge ai tanti prodotti che mi hai fatto scoprire. Fantastico articolo come sempre!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Green Beauty Piera18 agosto 2019 22:39

    E dopo questa splendida recensione, completa ed esaustiva, mi viene solo voglia di provare questa crema!!!! I suoi estratti sono a dir poco favolosi.❤️❤️ Complimenti per la cura che ci metti nei dettagli e la professionalità! Sei la numero uno!!!Baciiiiiiissimiiii

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato i prodotti di Natyr, ma mi incuriosiscono da un bel po’. Sicuramente prenderò qualcosina a breve.. m’ispira mango e papaya, sembra molto interessante, tu l'hai provata? Grazie per questa preziosissima recensione, sono sempre utili e interessanti le tue opinioni.

    RispondiElimina
  18. La mia wish list cresce ogni volta che leggo un tuo articolo! 😍

    RispondiElimina
  19. Articolo accurato e dettagliato. Complimenti Angelica, traspare totalmente quanto possa essere efficace e soprattutto quali esigenze vada a soddisfare questa crema. Grazie!

    RispondiElimina
  20. Wow! Ogni articolo è una nuova scoperta ma soprattutto una nuova esigenza!!! 😂
    Sembra spettacolare questa crema e me la segno subito!!!

    RispondiElimina
  21. Interessante, significa che la sua leggerezza è ben apprezzata nei mesi più caldi. Grazie mille :D

    RispondiElimina