Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

RISPARMIO ENERGETICO: 11 soluzioni per RISPARMIARE ENERGIA

By Habanero Angelica aprile 28, 2019 , , ,

 trucchi per risparmiare energia elettrica, Energia ed Ecologia: come risparmiare energia per ridurre i costi e non inquinare

Esistono diversi modi per RIDURRE IL CONSUMO ENERGETICO, che vanno da semplici adattamenti comportamentali a piccoli miglioramenti della casa.
I due principali motivi per risparmiare energia sono: economizzare sulle bollette e PROTEGGERE L'AMBIENTE.

Oggi vi propongo undici soluzioni per risparmiare energia elettrica in casa.



11 modi per risparmiare energia


1. Regola i tuoi comportamenti quotidiani

Per ridurre il consumo di energia nella tua casa, non devi esclusivamente acquistare prodotti a risparmio energetico. Il risparmio energetico inizia innanzitutto dai piccoli gesti, come spegnere luci o elettrodomestici quando non ne hai bisogno.
È inoltre possibile utilizzare con meno frequenza gli apparecchi ad alta intensità energetica, eseguendo manualmente le attività domestiche, come ad esempio asciugare i vestiti all'aperto invece di metterli nell'asciugatrice o lavare i piatti a mano anziché in lavastoviglie.
Inoltre ci sono strumenti che puoi usare per capire dove sta andando la maggior parte dell'elettricità nella tua casa. Un monitor energetico domestico può aiutarti a capire quali apparecchi utilizzano la maggior parte dell'elettricità quotidianamente.
Utilizzare i caloriferi non superando i 20° e i climatizzatori esclusivamente se il caldo si fa insopportabile, ricordandoti che i costi di riscaldamento e raffreddamento rappresentano quasi la metà delle bollette di un'utenza media della casa.
È possibile installare un termostato programmabile o intelligente (in media, un termostato programmabile può farti risparmiare circa 200 euro all'anno) per spegnere o ridurre automaticamente il riscaldamento e il raffreddamento durante le ore di sonno o di riposo. Quando si installa un termostato programmabile, si elimina l'inutile consumo di energia da riscaldamento e raffreddamento senza sacrificare qualsiasi comfort.


2. Lava gli indumenti a temperature non elevate

La maggior parte del tuo bucato può essere lavato a una temperatura inferiore, per esempio a 30°, con buoni risultati. Ciò contribuirà a ridurre il consumo di elettricità poiché la lavatrice non avrà bisogno di riscaldare l'acqua a una temperatura elevata.
Inoltre dovresti cercare di usare la lavatrice con parsimonia, effettuando lavaggi esclusivamente quando il carico è pieno, in modo da ridurre i lavaggi al minimo.


3. Sostituisci le lampadine

Se da qualche parte in casa hai ancora in uso le tradizionali lampadine fluorescenti, sostituiscile immediatamente con le lampadine ecologiche a LED.


4. Spegni gli interruttori

Quando avevo 12 anni, la mia professoressa di musica, ci ripeteva sempre: <<ragazzi, spegnete la TV dall'interruttore principale, sapete quanta energia elettrica consuma quella lucina rossa annualmente?!>> All'epoca non prestavo attenzione a quella frase, ma oggi che sto attenta anche io a questi piccoli accorgimenti, quelle parole risuonano nella mia mente, ricordandomi che avrei dovuto prestare ascolto.
Lasciare gli elettrodomestici in stand-by significa che l'elettricità è ancora in uso. Spegnere questi apparecchi dalla presa centrale o dall'interruttore centrale, impedisce che ciò accada e si risparmiano circa 50 euro all'anno.


5. Pulisci le bobine del tuo frigorifero

È probabile che non ti sia mai preso la briga di farlo. Le bobine sul retro del tuo frigorifero possono diventare molto sporche e ridurre l'efficienza, quindi cerca di pulirle almeno una volta all'anno. Il tuo frigo durerà più a lungo e risparmierai energia elettrica.


6. Utilizza la luce del sole

Il sole è un'eccellente forma di energia, basta guardare l'elettricità rinnovabile che generiamo da essa. Lasciare le tende aperte durante il giorno può aiutare a portare calore e luce nella tua casa, riducendo il bisogno di energia necessaria per riscaldare o illuminare l'abitazione.


7. Compra elettrodomestici ad alta efficienza energetica

I migliori sono senza ombra di dubbio quelli  A+++. Hanno un valore commerciale elevato, ma nel tempo ammortizzi la spesa grazie al risparmio sulla bolletta.


8. Aprire le finestra anziché utilizzare la cappa aspirante

Zero consumo di elettricità, molta aria fresca e la condensa si arresta. Questo semplice cambiamento può fare la differenza nel corso di un anno.


9.  Sostituisci il PC fisso

Se stai ancora utilizzando il computer fisso, è bene che tu sappia che consuma più energia rispetto a un pc portatile. Quando smetterà di funzionare, l'ideale sarebbe non riacquistarlo più e usare esclusivamente un computer portatile.


10. Fasce orarie di consumo energia elettrica

Attieniti alle fasce orarie, ricordandoti che la F1 è la fascia oraria più costosa e la F3 è la meno cara (per tutti i dettagli rivolgiti al tuo fornitore d'energia elettrica).

  • F1 (ore di punta) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse festività nazionali.
  • F2 (ore intermedie) dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse festività nazionali.
  • F3 (ore fuori punta)


11. Genera la tua elettricità

Infine, se sei seriamente intenzionato a risparmiare elettricità in casa, investire in pannelli solari o altre tecnologie rinnovabili è un ottimo modo per farlo. Ci vorranno alcuni anni per ammortizzare questo investimento, ma inizierai a risparmiare sulle bollette dell'elettricità fin da subito, dato che puoi utilizzare l'elettricità che generi anziché usufruire di quella del gestore.

Potrebbe interessarti anche:

21 Comments

  1. All of these suggestions are wonderful! I'll definitely be putting some into practice.
    the-creationofbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. We have smart light bulbs in are house and love them.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelica, utilissimo questo articolo, prenderò spunto per migliorare alcune cattive abitudini.
    Grazie per i preziosi consigli, ti seguo sempre con piacere.

    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Amica mia eccomi, articolo utilissimo da tenere sempre a portata di mano..sei sempre preziosa, mi hai spronata ad impegnarmi di più, questi consigli sono importantissimi.. Ti abbraccio forte forte tvtb e buona serata ��

    RispondiElimina
  5. il fatto delle spie della tv è una cosa che faccio sempre, perchè mi ha sempre dato fastidio. Odio quando la lasciano accesa, e in casa mia succede sempre, mi dà fastidio anche quando lasciano la televisione accesa ma non la guardano. e più o meno stò attenta anche alle altre cose. Una cosa che mi sembra di non aver letto, è quando lasciano i caricabatterie dei cellulari o tablet nella presa, cerco di spiegarlo ogni volta a mia sorella che lo deve togliere quando non carica il telefono perchè comunque consuma, ma non c'è verso.

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  6. Ciao Angelica un post davvero molto interessante e utile.
    Noi abitiamo in una nuova casa progettata da un bravissimo architetto secondo le nostra indicazioni e abbiamo cercato di eliminare tutti gli sprechi energetici (pannelli solari, pannelli fotovoltaici, serramenti,ecc) ma credo che alla base di tutto ci devono essere delle buone abitudini personali.
    buona giornata Catia

    RispondiElimina
  7. ottimi consigli! Spesso dimentico che posso lavare quasi tutto a 30 gradi. Tutto le lampadine nel mia casa sono LED, non solo sono piu ecologiche ma anche il luce cha danno e' migliore.

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ciao Angelica, grazie mille per essere passata da me! E grazie per questo articolo, molto utile! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  9. Questa è una guida intelligente e utile
    Grazie a presto

    RispondiElimina
  10. Un articolo attuale e utilissimo, molto apprezzato
    Buona settimana e un saluto,silvia

    RispondiElimina
  11. Post super utile, pieno di informazioni ed ottimi consigli!
    In fondoo, risparmare energia non fa solo bene al pianeta ma anche al conto in banca!:)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Utilissimo blog che tutti dovremmo leggere e soprattutto seguire.
    Sono sincera, non faccio tutto ciò che suggerisci, cercherò di essere più attenta.
    Grazie e un bacio serale

    RispondiElimina
  13. Molto utile questo post, grazie x la condivisione!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  14. Davvero un ottimo articolo pieno di consigli da seguire. Bravissima Angelica

    RispondiElimina
  15. Suggerimenti pratici, semplici per la maggior parte ed estremamente efficaci.

    RispondiElimina
  16. I always unplug things and turn off switches. The small acts can make a difference.

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina
  17. Tiziana Santoro12 maggio 2019 20:04

    Articolo piacevolissimo, ci porti alla scoperta di consigli preziosi e interessanti. Grazie!

    RispondiElimina
  18. Alessia De Angelis12 maggio 2019 21:26

    Utilissimo questo articolo! Il tuo blog è ricco di contenuti interessantissimi, brava!

    RispondiElimina
  19. ottimo post! sicuramente prenderò qualche spunto =)

    RispondiElimina