Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

RB PROFUMI - Cosmesi ECOBIO e profumi

By Habanero Angelica 12 gennaio , , , ,

Recensione crema antiage e olio di argan puro, opinioni




RB Profumi piccola realtà artigianale italiana, che offre una gamma di prodotti Made in Italy nei settori dei profumi persona, profumi per ambiente e cosmetica, si occupa di vendita online, vendita all'ingrosso e produzione c/terzi.



RB Profumi utilizza, per i propri prodotti, esclusivamente materie prime con elevati standard di qualità. Tutti i procedimenti di lavorazione vengono eseguiti con cura e prima di immettere un prodotto sul mercato vengono effettuati test accurati per verificare la qualità della produzione.

Tutti i prodotti cosmetici di RB Profumi, contengono ingredienti naturali e biologici che assicurano ottime prestazioni nel rispetto della pelle, anche la più delicata. Alcune delle loro creme sono controllate e certificate da Suolo e Salute, autorevole organismo di controllo e certificazione produzioni biologiche, italiano.


Il packaging dei prodotti è minimalista, senza inutili sprechi, per ridurre al massimo l’impatto ambientale, rimanendo essendo in linea con le vigenti normative.


Circa sette mesi fa fui contattata dall'azienda per provare un paio di prodotti a scelta, tra quelli presenti nel loro e-commerce; con molto piacere ho selezionato due referenze che hanno attirato la mia attenzione (le avrete sicuramente notate durante questi mesi sul mio profilo Instagram), ossia l'OLIO DI ARGAN PURO e la CREMA VISO ACIDO IALURONICO E Q10, entrambi certificati biologici.
Oggi dopo averli testati per ben sei mesi, sono prontissima a condividere le mie considerazioni con voi.


Olio di Argan Puro


L'olio di Argan è ottenuto dalla spremitura della bacca prodotta dall'albero di argania spinosa, pianta originaria del Marocco, nota come albero di argan; queste bacche contengono dei semi da cui appunto si ricava il pregiatissimo olio.
Questo "oro" liquido ha molteplici proprietà idratanti, antiossidanti, cicatrizzanti, elasticizzanti, emollienti, nutritive, è ricco di vitamina "A", di vitamina "E" (antiossidante), di vitamina "F" (composta da Omega3 e Omega6) e di acidi grassi. Contribuisce a combatte i segni del tempo poiché grazie alle sue proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, distende i tessuti della pelle, inoltre aiuta a ricostruire il film idro-lipidico dell’epidermide grazie alle sue proprietà emollienti.

Per beneficiare di tutte queste proprietà è necessario che l'olio di argan possegga tre caratteristiche fondamentali, deve essere PURO, BIOLOGICO e SPREMUTO A FREDDO, per cui il mio suggerimento è di prestare molta attenzione durante l'acquisto.

Usi e proprietà dell'olio di argan, olio di argan puro



  • Come utilizzarlo
L'olio di argan è un olio vegetale che si presta a innumerevoli utilizzi, può essere usato in aggiunta alle maschere viso fai-da-te, è un valido sostituto alla crema corpo dopo la doccia o il bagno, può essere applicato sul viso al posto del siero per nutrire la pelle, è adatto anche alla pelle grassa e mista, ottimo anche sulle mani può essere applicato al posto della solita crema o in aggiunta ad essa per arricchirla, oppure durante la manicure per ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie.
È efficace anche sui capelli, dona lucentezza ed è un buon rimedio per chiome sfibrate, crespe, secche e stressate, può essere usato sia come impacco pre-shampoo o come trattamento leave-in, quest'ultimo da evitare sui capelli grassi.

  • Come si presenta
L'olio di argan di RB Profumi è contenuto in un flacone in vetro marrone scuro da 100ml e possiede un tappo contagocce, utilissimo per dosare al meglio il prodotto. Il colore è giallino chiarissimo e non possiede alcuna fragranza.

Bio Blog olio di argan usi e proprietà


  • Cosa ne penso
Ho apprezzato e continuo ad apprezzare le caratteristiche di questo olio, che utilizzo soprattutto per preparare le maschere viso e per idratare la pelle del corpo, mi piace come funziona sulla pelle, la rende visibilmente elastica e morbida. L'unica caratteristica che a me non fa impazzire è la deodorizzazione, ovvero il prodotto prima di essere immesso sul mercato viene privato del suo odore originario, ammetto che la fragranza dell'olio di argan non è piacevolissima e che a molti potrebbe non piacere, però chi utilizza i prodotti naturali e biologici è abituato alle fragranze erbacee, quindi a lungo andare le tollera.

Olio di argan massaggi, olio di argan bio



Crema Viso Bio all'Acido Ialuronico e Q10

  • L’acido ialuronico è una molecola prodotta naturalmente dal nostro corpo, per cui è presente nel nostro organismo ed è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi. Stimola la produzione di collagene, aumenta l’elasticità dei tessuti, garantisce un’ottimale idratazione dell’epidermide e protegge da virus e batteri. Con l'avanzare dell'età i livelli di acido ialuronico contenuti nel nostro organismo tendono a diminuire, quindi utilizzare prodotti cosmetici che lo contengono è molto utile per proteggere la pelle e mantenere stabile l'idratazione. Applicare sul viso un prodotto a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare (come quello contenuto nella crema di RB Profumi) contribuisce a formare uno strato idratante e protettivo con azione prolungata nel tempo, poiché l'acido ialuronico ad alto peso molecolare non penetra nella pelle e si ferma sullo strato superiore dell'epidermide, creando una barriera invisibile che trattiene i liquidi facendoli evaporare meno velocemente. L’acido ialuronico utilizzato per la produzione della crema viso RB Profumi è di origine biotecnologica, ovvero viene prodotto per fermentazione batterica e non estratto da animali.
  • Il coenzima Q10 è anch'esso presente nel nostro corpo, esattamente in ogni singola cellula del nostro organismo, è essenziale per produrre energia e fornire le sostanze nutrienti necessarie alla vita delle cellule. Inoltre è un potente antiossidante, in quanto contrasta la perdita di elastene e di collagene e combatte l’aggressione dei radicali liberi. Dopo i 30 anni il livello di questo enzima comincia a ridursi all'interno dell'organismo, le cellule ricevono meno nutrimento e inizia il processo di invecchiamento. L’utilizzo topico di prodotti a base di Q10 aiuta a ripristinare il meccanismo di difesa naturale delle cellule e a restituire elasticità e turgore ai tessuti cutanei.
Cos'è il coenzima Q10?


Questi due componenti anti-età sono presenti nella formula della crema viso in questione, con l’aggiunta di altri funzionali ingredienti fra cui:

  • Burro di karité - proprietà emollienti e idratanti
  • Aloe vera - azione idratante, elasticizzante e antinfiammatoria
  • Olio di mandorle dolci - proprietà emollienti, idratanti, lenitive ed elasticizzanti. Indicato per la pelle sensibile
  • Olio di argan - svolge un'eccellente azione antiossidante utile a prevenire e ridurre le rughe
  • Olio di oliva - regola il sistema di idratazione fisiologica, nutre la pelle in profondità, contrasta l’azione dei radicali liberi conferendo all'epidermide elasticità
  • Vitamina A - svolge una importante azione protettiva per la pelle
  • Vitamina E - azione antiossidante
  • Olio essenziale di arancio dolce - dona un colorito più luminoso e un effetto rigenerante e rassodante. Contrasta le rughe, favorisce il cambio cellulare e restringere i pori dilatati del viso.
  • Ingredienti
Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Caprylic/Capric Triglyceride,
Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Glycerin, Sodium Pca,
Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Stearate Se, Squalane, Allantoin,
Argania Spinosa Kernel Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Limonene, Citrus Sinensis Peel Oil Expressed, Ubiquinone, Glyceryl Caprylate, Sodium Dehydroacetate, Lecithin, Sodium Hyaluronate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum, Retinyl Palmitate, Dehydroacetic Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Linalool, Citric Acid, Geraniol, Citronellol, Citral, Caprooyl Tetrapeptide-3.


  • Come si presenta

La crema è contenuta in un flacone in PET bianco da 50ml, possiede l'erogatore airless che garantisce la massima protezione del prodotto. La texture è abbastanza corposa e soffice, il colore tende leggermente all'avorio e la fragranza è leggermente aspra mi ricorda vagamente il profumo dell'olio di argan puro non deodorizzato.

Crema biologica, ecobio, blogger ecobio

Prodotti biologici cosmetici make-up

Rughe combattere le rughe acido ialuronico


  • Le mie considerazioni

Come vi ho appena scritto sopra, la crema si presenta abbastanza corposa, per cui è un prodotto molto nutriente da utilizzare a piccole dosi, se ben dosato, si stende con facilità e non lascia la pelle unta, bensì morbida e nutrita; al contrario una dose eccessiva, su una pelle mista come la mia, può risultare pesante e lasciare la pelle unta.
In base alla mia esperienza, valuto questa crema viso molto adatta a chi ha la pelle secca e disidratata, poiché nutre in profondità e con l'utilizzo costante distende leggermente i segni sul viso.
Le pelli miste o grasse, invece, possono usarla ma con molta cautela, il mio consiglio è di utilizzarla a piccole dosi, come trattamento notte (anche perché contiene una piccolissima quantità di olio essenziale di arancio dolce, e poiché è un olio essenziale fotosensibilizzante, sarebbe ideale non esporsi al sole durante le prime ore dall'applicazione) e solo nei mesi freddi. Essendo una crema molto corposa, durante la stagione estiva non va bene per le pelli miste o grasse, personalmente l'ho applicata in diversi periodi e i riscontri migliori li ho avuti appunto durante i mesi più freddi, la pelle risulta estremamente nutrita, idratata e ben distesa.

Per quanto riguarda l'età, essendo un prodotto molto nutriente consiglio questa crema dai 30 anni in su.

  • Come l'ho utilizzata

La applico sulla pelle ben detersa, successivamente al tonico (o acqua vegetale) e al siero. L'ho provata sia in combo con il siero a base oleosa sia con il siero in gel, sulla mia pelle funziona meglio in combinazione con il siero viso in gel, poiché gli attivi nutrienti  della crema vengono bilanciati dagli attivi purificanti e a base acquosa presenti nel mio siero.

Come sapete io effettuo varie prove con i prodotti e li utilizzo per vari scopi, non soltanto per quello a cui sono destinati, quindi anche in questo caso ho usato la crema come trattamento mani e mi è piaciuta moltissimo, soprattutto in questo periodo che la mia pelle risulta estremamente arida, il prodotto si assorbe rapidamente e il tocco finale è abbastanza asciutto; l'ho usata anche sulle zone del corpo secche (gomiti e ginocchia) e anche in quel caso ha funzionato molto bene, idratando le zone ed eliminando la secchezza.




In conclusione voglio attenzionare la cura e l'amore con cui questi due prodotti stati confezionati, li ho trovati all'interno di una scatolina in cartone rosa a pois bianchi, che sto utilizzando per riporre alcuni dei miei prodotti beauty. Meravigliosa!

blogger bio cosmesi, blogger bio, Cosmesi biologica, crema anti rughe bio

Potrebbe interessarti anche:

7 Comments

  1. Gli ingredienti sembrano tutti ottimi, poi la crema viso all’acido ialuronico sono molto tentata!

    RispondiElimina
  2. Amica mia 💝 Articolo e foto stupende come sempre... Hai ragione l'olio di Argan è davvero ottimo e fa t to bene alla pelle... Con la crema mi hai intrigato molto e stupenda la cura dei dettagli e quella scatolina 😍 ti abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  3. I have still yet jump on the oil trends.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  4. wonderful review dear, thanks for sharing, xo

    RispondiElimina
  5. Mi piace la combinazione tra l'acido ialuronico e il Q10, poi la presenza dll'Olio essenziale di Arancio deve dare un profumazione davvero fresca al prodotto! Devo provare anch'io ad utilizzare i prodotti per il viso anche su altre parti del corpo ;) Grazie Angelica, come sempre, per la dettagliata recensione.

    RispondiElimina