Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

Alkemilla Eco Bio Cosmetic Deomilla Deodorante Spray

By 13:06 , , , , , , , , ,




Deomilla: deodorante spray "Fiori di Primavera".

Spesso la ricerca del deodorante adeguato alle nostre esigenze risulta ardua e macchinosa.

I suggerimenti, che replico per l'ennesima volta, sono quelli di:

✓scegliere un deodorante dalla formula semplice, naturale e con una buona percentuale di ingredienti biologici;
✓non acquistare deodoranti antitraspiranti. Ricordatevi che bloccare i condotti delle ghiandole sudoripare, non è la scelta migliore;
✓imparate a conoscere il vostro corpo, imparate a capire quali sono gli ingredienti che accoglie meglio, imparate a intuire i suoi cambiamenti. Il deodorante che utilizzate in inverno, ad esempio probabilmente non andrà più bene nei mesi estivi, o ancora nei periodi in cui avrete sbalzi ormonali, probabilmente il consueto deodorante non andrà a fare bene il suo dovere, e così via;
✓infine, ma di primaria importanza, l'igiene. Lavarsi, con detergenti delicati, anche 2-3 volte al giorno non fa male!


Personalmente utilizzo vari deodoranti, in base alle esigenze del periodo, prediligo quelli spray per una questione di praticità, ma anche perché sono parecchio schizzinosa e anche se ne faccio un utilizzo personale, le varianti in stick o i roll-on non le trovo molto igieniche (uso anche quelle versioni ma con meno frequenza).

Oggi vi parlo della mia esperienza con il deodorante spray Deomilla di Alkemilla, che mi è stato gentilmente inviato dalla mia amica Tiziana titolare del negozio "La Casalinga Im-Perfetta", ve lo presentai insieme ad altri prodotti lo scorso febbraio.

Deomilla viene prodotto in spray e roll-on, ed è costituito da tre differenti versioni, personalmente ho utilizzato la fragranza "Fiori di Primavera" in spray. Deomilla è un deodorante antienzimatico (inoffensivo per la flora batterica), ossia attira gli enzimi batterici che si "avvinghiano" alle sostanze enzimatiche evitando così che gli enzimi batterici possano nutrirsi di sebo e causare i cattivi odori (ho cercato di spiegarvelo in maniera molto semplice e facilmente comprensibile). È un prodotto cruelty-free, vegan, certificato AIAB, QC e cromo, cobalto e nichel test.

La prima cosa, alla pari dell'efficacia, che ricerchiamo in un deodorante è il buon odore, caratteristica che la versione fiori di primavera, senza dubbio possiede, non appartiene a quella categoria di fragranze floreali artefatte, quelle che prepotentemente sprigionano effluvi intensi, innaturali e (per i miei gusti) nauseanti, bensì gode di un profumo delicato, elegante, prettamente femminile e leggermente acidulo (ecco perché lo gradisco molto).

All'interno della formulazione troviamo: estratti di liquirizia biologica, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie; estratti di radice di bardana maggiore biologica anch'essa è un ottimo antinfiammatorio, è astringente e possiede azione antibatterica; glicerina che è umettante per cui mantiene l'idratazione della pelle; il resto sono allergeni del profumo e il tanto temuto alcol denaturato in pole position, a riguardo, chi mi segue da tempo sa che mi capita di utilizzare prodotti con questo ingrediente, non lo demonizzo assolutamente, perché sulla mia pelle, salvo rarissimi casi in cui è stato presente in combo con altri ingredienti soprattutto nelle creme viso, non mi ha causato mai problemi.

Per quanto concerne l'efficacia, sulla mia pelle resiste circa 6-7 ore, anzi sarò più chiara, faccio due docce al giorno mattina e sera, fino alla doccia successiva non avverto cattivi odori. Tengo a precisare che non ho una sudorazione che mi procura eccessivo cattivo odore, tranne in periodi di particolare stress o nei giorni che precedono il ciclo mestruale, in cui devo utilizzare prodotti più forti per contrastare l'odore.
Sto utilizzando il deodorante anche vaporizzato sui vestiti appena indossati perché mi piace molto la scia primaverile che permane e non mi ha mai macchiato i capi.

Sconsiglio l'utilizzo sulla pelle irritata, infiammata, lesionata e subito dopo la depilazione.

  • Ingredienti
Alcohol Denat., Aqua (Water), Triethyl Citrate, Glycerin, Arctium Lappa Root Extract*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Zinc Lactate, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Sodium Benzoate, Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Potassium Sorbate, Limonene, Geraniol.

*Da agricoltura biologica



You Might Also Like

9 Comments

  1. La Casalinga Im-Perfetta6 maggio 2018 20:32

    Io finalmente ho trovato il mio deodorante perfetto. Questa linea è meravigliosa e tu hai spiegato esattamente ciò che sento anche io. I profumi sono gradevolissimi, durano a lungo e non mi fanno irritazione. Grazie per la tua recensione

    RispondiElimina
  2. Lovely post dear! Have a great week! xx

    RispondiElimina
  3. adoro scoprire sempre prodotti nuovi con i tuoi post!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  4. È sempre un piacere leggere le tue recensioni dolce Angy. Ho provato anch’io questo deodorante e la sua scia primaverile mi ha conquistata! Bravissima e sincera come sempre, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. awesome review

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  6. Quoto la tua review per intero, io lo utilizzo da quest'autunno e mi ci trovo molto bene! Spero che continui a funzionare anche in estate :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Angelica! É piaciuto anche a me, ma anche io non ho grossi problemi di sudorazione o di forte odore. Lo spruzzavo anche io sui vestiti! Bacio

    RispondiElimina