I benefici e gli usi dell'olio essenziale di limone


Oggi vi parlo del mio olio essenziale preferito, che è quello di limone.
Questo olio essenziale viene realizzato con la spremitura a freddo della scorza di limone.

  • Proprietà
L'olio essenziale di limone è antisettico, calmante, tonificante, purificante e antinfiammatorio.

  • A cosa può servire
✓ È un ottimo alleato per combattere la cellulite, poiché stimola la circolazione;
È purificante, quindi adatto per chi ha la pelle impura, grassa o mista;
È calmante, la sua fragranza è in grado di attenuare l'ansia e lo stress;
È un ottimo prodotto per i capelli grassi;


  • Scheda Prodotto
Denominazione Prodotto: Lemon Juice Essential Oil

  Produttore: Living Libations

Reperibile Presso:  Shop on-line Living Libations
Dose/Peso: 5 ml | 15 ml | 30 ml | 100 ml

Costo: Da 10,00$ a 100,00$
PAO (period after opening): //    
Descrizione dal Sito: Our refreshing, cold-pressed Lemon Essential Oil is a revitalizing elixir of invigorating delight. Extracted from the rinds of thousands of lemon peels, each bottle of Lemon Essential Oil contains within it the power to lift the mood, invigorate the senses, revitalize the skin and boost the immune system. Lemon oil is a delicious-smelling detoxifier that supports the nervous system while enhancing the most important senses of all – our sense of humor!
 Certificazioni: //




  • Come utilizzarlo
In un post di qualche settimana fa vi dicevo che in questo periodo utilizzo la sera questo olio essenziale insieme alla mia crema viso, perché oltre ad aiutare la mia pelle (mista) mi regala una sensazione di freschezza e tranquillità, che mi aiuta a dormire meglio. Ne metto una sola goccia ogni sera e la amalgamo insieme alla mia crema viso.

Lo uso anche all'interno delle mie maschere viso homemade, anzi tra qualche giorno vi scriverò una una ricettina di una maschera viso, astringente e purificante, che preparai qualche giorno fa, di cui vi postai la foto su instagram, me l'avete chiesta in tanti quindi cercherò di accontentarvi tutti con un unico post, all'interno di questa ricetta, appunto, troverete proprio l'olio essenziale di limone.

Lo utilizzo anche per i massaggi corpo, come vi dicevo è molto rasserenante e la sua fragranza aiuta la mente a rilassarsi. È infatti anche un ottimo profumo per ambienti, basta metterne 5-6 gocce in un flaconcino a spray con l'acqua e spruzzarne un po' per tutta la casa.

Dato che oltre alla pelle mista ho anche i capelli grassi, alcune volte, non sempre, lo utilizzo per lo shampoo. Metto la quantità di shampoo che mi serve in un flaconcino da viaggio, aggiungo 2 gocce di olio essenziale al limone, emulsiono tutto e poi applico lo shampoo normalmente su tutta la cute e massaggio. Aiuta a restringere i pori e a purificare la cute, oltre a nutrire il capello e lucidarlo.


  • Controindicazioni
Innanzitutto ricordatevi sempre che l'olio essenziale di limone, come altri oli essenziali (arancio,verbena, melissa, neroli, mandarino, pompelmo, bergamotto, ecc...), è fotosensibilizzante quindi evitate di utilizzarlo durante il giorno, perché l'esposizione sotto i raggi del sole può crearvi problemi alla pelle, utilizzatelo soltanto la sera. 
Non utilizzatelo mai puro sulla pelle perché è irritante.

10 Comments