Maschera viso, homemade, purificante e nutriente. Contro i brufoli e i punti neri.


Ciao a tutti e buona domenica.
Oggi ricettina domenicale dedicata alla bellezza del viso.
Una bella maschera purificante per il viso, contro i brufoli e i punti neri, ispirata alla "piperita" di Carlitadolce che a sua volta si rifà alla "mascherita piperita" della Lush.

Occorrente:
- Un cucchiaino di argilla verde ( se avete la pelle molto delicata usate quella bianca, il caolino, che secca meno la pelle. Potete usare anche entrambe le argille per rendere la maschera ancora più purificante.)
- Un cucchiaino di amido di riso;
- Mezzo cucchiaino di miele;
- 1 goccia di olio essenziale di lavanda;
- 1 goccia di olio essenziale di tea tree;
- 1 goccia di olio essenziale di menta piperita (l'o.e. di menta piperita provoca un effetto molto rinfrescante sul viso, quindi se credete di non riuscire a tollerarlo usate l'olio essenziale di rosmarino).
- 1 cucchiaino di yogurt bianco bio.


Preparazione:
Mescolare bene tutti gli ingredienti fin quando si uniranno in modo omogeneo.
Io ho aggiunto anche un po' di camomilla che avevo già pronta (quella bio, è reperibile anche all'Auchan a poco più di un euro).
Lavare il viso bene, con un detergente delicato e poi spalmare la maschera su tutto il viso (escludendo contorno occhi e labbra), si può mettere anche sul collo.
Lasciare in posa 10 minuti e poi sciacquare delicatamente con acqua tiepida, fin quando il viso non sarà completamente pulito. Dopo potete mettere la vostra crema idratante.
Io ad esempio dopo questa maschera metto sul viso l'idrolato di lavanda oppure il mio infuso di camomilla bio (che tengo sempre in frigo. Trovate la foto di qualche mese fa su Instagram). Aspetto che la pelle si asciughi completamente e metto il gel d'aloe vera, appena si assorbe anche il gel metto la mia crema idratante.

Al momento faccio questa maschera due volte a settimana perchè in questo periodo ho qualche brufoletto in più, ma si può fare benissimo anche una volta a settimana o ogni 15 giorni.


Ingredienti usati:
Argilla verde Argital (6,50 euro per 1000gr.)
Amido di riso Pilogen facilmente reperibile al supermercato (3,80 euro per 300gr.)
Yogurt bianco bio (Auchan 0.50 cent. un vasetto)
Miele da supermercato.

15 Comments