Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

FIORE di LUNA - Bioprofumeria e Artigianato Locale

By Habanero Angelica 01 ottobre , , , , , ,

FIORE DI LUNA TORREGROTTA Handmade



Fiore di Luna, bio profumeria e creazioni handmade.


Con immenso piacere oggi vi parlo di una realtà nata nella mia terra, una graziosa bottega Siciliana, che si occupa di cosmesi ecobio e di oggetti realizzati a mano.

Sostenere i negozi locali, che a mio avviso sono patrimonio nazionale, è indispensabile per l'economia e per il benessere del paese, oltre a essere una scelta ecosostenibile.

Io e Nelly (titolare di FIORE DI LUNA), ci sentiamo da qualche tempo, tuttavia non siamo ancora riuscite a incontrarci di persona, e spero che ciò avvenga presto. Fiore di Luna si trova a Torregrotta una provincia di Messina, sono particolarmente legata a quelle zone, chi mi segue da anni e seguiva la mia vecchia galleria Instagram, si ricorderà che fino a pochi anni fa trascorrevo gran parte delle mie giornate in quelle zone, sentivo di essere a casa più lì che a casa mia, e tutte le volte tornavo a Catania con il magone; un pezzo del mio cuore è sempre lì ogni giorno, con gli occhi rivolti verso lo stretto di Scilla e Cariddi, lì dove abbandonavo lo Ionio e mi tuffavo nel Tirreno.
Quindi parlare oggi sul mio blog di una bottega del messinese mi emoziona e credetemi non lo dico così, per mettere poesia tra le righe o rendere l'artico smielato, io mi commuovo davvero mentre scrivo questi ricordi.

Stretto di MessinaScilla e Cariddi Sicilia Calabria Strait of Messina Ecosystem

Adesso torniamo a FIORE DI LUNA, e parliamo delle straordinarie meraviglie che ho ricevuto da Nelly, tutte interamente realizzate a mano da lei.
Innanzitutto un apprezzamento particolare voglio darlo alla cura e all'amore con cui gli oggetti sono stati confezionati, come potete vedere dalla foto sopra, guardando il pacchetto si evince immediatamente tutta l'attenzione per il cliente che solo un artigiano può avere, all'esterno ho trovato anche una spilletta a forma di zucca, realizzata all'uncinetto, super-super bella e la sto utilizzando tantissimo.

Zucca Halloween spilla creazioni artigianali Handmade Fiore di Luna


Scartando il pacchetto, mi sono imbattuta nella raggiante collezione dedicata alla nostra terra (Nelly ha già capito tutto di me😄), FICHI D'INDIA a iosa e fu così che gli occhi di Angelica si trasformarono in cuori.
La prima creazione, che ho avuto l'onore, di toccare con mano è un roll porta pennelli con pochette incorporata, in puro cotone resistente e ben rifinito, un oggetto comodissimo soprattutto per chi viaggia, io lo userò anche per i miei look giornalieri, poiché l'astuccio porta trucchi è abbastanza capiente quindi posso comodamente metterci dentro tutto il necessario.

Fiore di Luna Handmade creazioni artigianali clutch

Fichi d'india autunno Fiore di Luna bioprofumeria

Pochette porta trucchi make-up handmade

Fiore di Luna beauty travel fatto a mano artigianato

portapennelli da viaggio travel beauty Fiore di Luna





Altri adorabili accessori, in pendant con il beauty da viaggio, il morbidissimo scrunchie elastico, gli orecchini pendenti a goccia in agata viola e gli orecchini a bottone rivestiti in stoffa che amo follemente (ve li mostrerò indossati, a breve, nella mia galleria Instagram).

Creazioni artigianali fichi d'india Fiore di Luna




Ultima chicca (ma non per importanza), i pad struccanti in pura spugna di cotone, che come ben sapete uso moltissimo.

pad struccanti ecosostenibili Fiore di Luna

Adesso arriva la parte più appassionante della pubblicazione, avrete notato che ultimamente cerco di promuovere l'artigianato, anche qui sul blog. Alcuni di voi sanno che sono anche io un'artigiana, al momento in "pausa", quindi non posso che sostenere e ammirare, chi esercita un'arte manuale. Un artigiano è un artista, un creatore sensibile alla bellezza e va conosciuto e scoperto, ragion per cui da qualche tempo sono nate le mie interviste, che oggi coinvolgono anche Nelly.


Intervista a Nelly di Fiore di Luna

Fiore di Luna Torregrotta  cosmesi PuroBio
Foto di Nelly Fiore di Luna


1. Ciao Nelly, è un piacere per me poterti intervistare. "Fiore di Luna" la tua splendida bottega in quel di Torregrotta, come è nata? Cosa ti ha spinta a imbarcarti in questa avventura?

Ciao Angelica, il piacere e l'onore è il mio. La mia bottega è nata quasi per caso...io mi sono laureata in lingue straniere nel 2007 e avrei voluto girare il mondo. Poi si sa la vita sceglie spesso per noi ed ho dovuto stravolgere i miei piani...così sotto la forte spinta della mia famiglia è nata la mia Profumeria. Si perché in realtà per circa 3 anni vista la mia passione per il make-up si trattava di una profumeria, dove già avevo introdotto le creazioni di gioielli. Poi tutto è cambiato nel 2010, quando la mia pelle gridava aiuto e ho scoperto il settore della cosmesi eco bio, che ha salvato la mia pelle ed anche la mia serenità. E Fiore di Luna è diventata la bio profumeria con il cuore handmade che è oggi.

2. Come è nata la scelta del nome "Fiore di Luna"?
Il nome nasce dalla mia passione infinita per la luna unita al concetto del profumo.... e poi l'idea finale è stata del mio compagno.  

 3. Quali caratteristiche deve possedere un marchio cosmetico per attirare la tua attenzione, al punto tale da ospitarlo nel tuo negozio?

È normale che i social e la pubblicità attirino spesso la mia attenzione su nuovi prodotti e nuovi marchi, sono certamente il punto di partenza. Dopo inizio a seguire quel marchio ed a documentarmi su quei prodotti. Poi leggo le recensioni delle mie blogger del cuore le chiamo io, quelle di cui mi fido e so che forniscono recensioni dettagliate. Successivamente lo provo io , acquistando dei prodotti che posso testare per vedere effettivamente la validità di questa linea. Se mi conquista entra a far parte della bottega. E' un processo lungo, anche per questo il numero dei marchi presenti in negozio cresce lentamente, ma io non ho fretta. Ho una grande responsabilità non deludere la fiducia che le mie clienti ripongono in me.

4. Quali sono i prodotti make-up di cui non puoi fare a meno?

Tutti.... io adoro il make up quindi uso tutto....faccio prima a dirti di cosa faccio a meno del contouring e della matita sopracciglia.

5. All'interno della tua beauty routine quotidiana qual è il prodotto che non deve assolutamente mai mancare?

Struccante, crema viso e contorno occhi e negli ultimi tempi ho rivalutato il ruolo importante che svolge il tonico.

6. Da cosa nasce l'idea di introdurre, fra le tante referenze cosmetiche presenti nel tuo negozio, oggetti fatti a mano?

Nasce dal mio cuore....creare mi fa battere il cuore...non posso farne a meno.

7. Dove acquisti il materiale per le tue creazioni handmade? E dove e quando li realizzi?

Dopo anni di ricerca ho i miei siti del cuore, cerco di prediligere il made in Italy per quanto possibile, ma alcuni tessuti arrivano da Hong Kong. Li realizzo nel laboratorio che ho improvvisato nel retro bottega, non è super fico ed è spesso un caos ma mi accontento così.

8. Ho notato che nelle tue creazioni tessili sono ben visibili le tue radici, fichi d'India, colori sgargianti, maioliche, tutto tipicamente siculo. Quanto ti senti legata alla tua (nostra) terra?

La mia terra è il mio cuore....ho deciso anni fa di restarci ed è difficilissimo restare qui. Mi spiace vederla martoriata ma spero che le future generazioni saranno capaci di farla tornare a splendere.

9. Se dovessi fare un bilancio di questi anni di attività, quale sarebbe?

Io e l'ottimismo non ci siamo mai incontrati quindi quando faccio bilanci sono capace di vedere solo gli errori fatti...però posso dirti che sono contenta di quello che ho creato e che cerco di migliorare ogni giorno, delle persone che ho conosciuto e mi hanno dato tanto, anche delle delusioni tutto fa parte di questo mio piccolo posto nel mondo che è la mia bottega.

10. Dove possiamo trovarti?

Mi trovate ovviamente in negozio in via nazionale 83 a Torregrotta (me)
sullo shop on line www.fiorediluna.it
su fb https://www.facebook.com/fioredilunatorregrotta
su ig https://www.instagram.com/_fiore_di_luna_


Fiore di Luna Torregrotta Messina Handmade
Foto di Nelly Fiore di Luna

Potrebbe interessarti anche:

4 Comments

  1. That pumpkin pin is two cute.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  2. Seguo questo negozio su Instagram, lo visiterei molto volentieri se fossi più vicina. Mi dà l'idea di un posto dove la passione per ciò che si fa non manca di certo.

    RispondiElimina
  3. Angy che articolo davvero bellissimo e profondo...l'ho letto tutto d'un fiato.. Sei stata capace di descrivere e raccontare la meravigliosa realtà di Nelly e delle sue creazioni incantevoli in modo sublime:* Ti abbraccio amica mia:*

    RispondiElimina