Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

TARAKE a fior di pelle - di LATTE e LUNA

By Habanero Angelica 02 settembre , , , , , , ,

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

TARAKE a fior di pelle, gamma di cosmetici per la cura del viso, composta da 7 prodotti, ideati per prendersi cura di tutti gli inestetismi della pelle (cicatrici, acne, discromie, rughe, pori dilatati, cedimento cutaneo, incarnato spento).

In Aprile, su Instagram, vi presentai quattro referenze della nuova linea TARAKE di Latte & Luna, marchio cosmetico Italiano che utilizzo da molti anni.

Prima di parlarvi della mia esperienza con la nuova gamma di prodotti, voglio brevemente presentarvi l'azienda Latte & Luna.

Latte e Luna è un marchio italiano di cosmesi naturale che sostiene uno stile di vita in grado di mettere l’uomo e l'ambiente al centro di una scelta consapevole.
I prodotti proposti sono anidri, ossia  formulazioni prive di acqua, concetto antico ma innovativo, atto a dare alla pelle solo ciò di cui ha bisogno con amore, armonia e rispetto per l'ecosistema.
Ogni formula è studiata per essere efficace, prestante e versatile, sfruttando le potenzialità di un estratto officinale o di un olio vegetale puro.
Promuovere un approccio cosmetico essenziale, fatto di pochi gesti, che accompagni dolcemente alla riscoperta dei ritmi fisiologici della propria pelle, è la missione di Latte e Luna.

I prodotti Latte & Luna sono etici ed ecodermocompatibili. Cosmetici realizzati artigianalmente in piccoli lotti,  materie prime scelte con cura, altamente compatibili con la pelle e con l’ambiente. Tutti gli ingredienti impiegati nel processo di produzione, quali oli, burri e gli estratti officinali, sono certificati, di origine naturale e di alta qualità.

Particolare attenzione è inoltre riposta ai sistemi di estrazione, che rappresentano costanti fondamentali nella composizione organolettica degli ingredienti utilizzati e nel loro apporto di principi attivi.






Vediamo ora da vicino la nuova linea TARAKE, simboleggiata dal tarassaco, fiore delicatissimo che si disperde con il vento per poi rinascere altrove, per cui emblema di fragilità e forza. Il termine “tarakè” deriva dal greco e significa <<turbamento>>, sentimento che spesso, noi donne soprattutto, avvertiamo nei confronti del nostro corpo.


TARAKE a fior di pelle, una gamma composta da 7 prodotti ideata per prendersi cura di tutti gli inestetismi della pelle (cicatrici, acne, discromie, rughe, pori dilatati, cedimento cutaneo, incarnato spento):

  1. Gommage Attivo
  2. Peeling Attivo
  3. Maschera Normalizzante
  4. Idrolato di Camomilla
  5. Fluido Attivo Uniformante
  6. Fluido Attivo Purificante
  7. Stick Attivo Anti-imperfezioni

Combina i migliori ingredienti naturali per favorire tecniche di esfoliazione e accelerare i meccanismi di turnover cellulare, restituendo alla pelle un aspetto sano e luminoso.

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica



La Tarake-routine si articola in una serie di trattamenti settimanali e quotidiani atti a liberare la pelle dalle impurità, dalle cellule morte e da ogni residuo atmosferico accumulatosi su di essa. Per ogni tipologia di pelle, per la quale è prevista una differenziazione in termini di frequenza e durata delle applicazioni dei singoli prodotti, abbiamo messo a punto delle routine specifiche.


Quelle che seguono sono delle linee guida generali per capire al meglio quale trattamento scegliere, come combinare i prodotti e come connettersi con le necessità della propria pelle.

Per prima cosa: DETERSIONE. Tutti i trattamenti riportati di seguito vanno eseguiti sempre su cute perfettamente detersa. Scegliere una detersione fisiologica e in linea con le esigenze della propria pelle è fondamentale.

Trattamento completo intensivo. La sequenza completa ed intensiva prevede in ordine detersione, Gommage Attivo, Peeling Attivo, Maschera Normalizzante, Idrolato di Camomilla, Fluido Attivo Uniformante o Fluido Attivo Purificante e Stick Anti Imperfezioni all’occorrenza. I vari trattamenti possono essere effettuati tutti insieme seguendo l’ordine proposto o separatamente a seconda delle esigenze e tempo a disposizione.

  • Pelle normale, mista e asfittica

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 1 o 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni).

  • Pelle sensibile

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana (aggiungendo qualche goccia di siero) – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

  • Pelle secca

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 1 volta a settimana – Maschera 1 volta a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

  • Pelle matura

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

  • Pelle impura, grassa e acneica

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (5 min di posa) 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Purificante (tutti i giorni) – Stick Anti imperfezioni.

  • Pelle con macchie e cicatrici

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (5 min di posa) 2 volte a settimana o tutti i giorni applicandolo solo sulle macchie – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido attivo Uniformante (tutti i giorni)



recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Come sempre anche questa volta mi sono data del tempo prima di condividere con voi la mia esperienza, sapete bene che per me è fondamentale farmi un'idea abbastanza chiara dei prodotti.
Durante questi 5 mesi di test, ho usato i prodotti a fasi alterne, perché la mia pelle è abbastanza problematica per cui, mi capita spesso di esser costretta a sospendere un trattamento per poi riprenderlo in un altro momento.


Personalmente ho provato 4 delle 7 referenze proposte da Latte e Luna, e sono:

Gommage attivo, azione dermopurificante;
Peeling attivo, potente rigenerante cellulare, riduce le macchie della pelle e il sebo in eccesso;
Fluido attivo uniformante, leviga e illumina la pelle, potenzia la sintesi delle fibre di collagene. È un ottimo antiossidante;
Stick attivo anti-imperfezioni, trattamento localizzato si applica al bisogno, anche più volte al giorno su impurità e brufoli.




recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

  • Il Gommage attivo levigante e antiossidante (100 ml - 22€) - è il prodotto, della linea, che in assoluto mi ha maggiormente soddisfatta. Si presenta sotto forma di una pasta soffice e granulosa, la consistenza è densa ma al contempo morbida, la fragranza è piacevolmente floreale. Il gommage, come sappiamo, è un esfoliante più delicato e meno impattante sulla pelle rispetto allo scrub, che svolge un'azione più abrasiva, per cui risulta più indicato soprattutto per la pelle sensibile e iperattiva. Caratteristiche che la mia pelle, problematica appunto, ha particolarmente apprezzato. La pelle del mio viso tende ad arrossarsi con facilità, ogni prodotto che applico mi causa rossori, il problema non sono i prodotti o gli ingredienti, il problema è la mia pelle che si infastidisce con qualsiasi prodotto, ma a questo sono abbastanza abituata, infatti applico i prodotti pur riscontrando questo fastidio, poiché svanisce nell'arco di un'ora e i prodotti agiscono normalmente. Il Gommage di Latte e Luna, per fortuna non mi ha causato questo disturbo, per cui l'ho usato una volta a settimana con molto piacere, e vi dirò di più, applicarlo è stato un momento di puro relax, proprio perché non causandomi rossori ho avuto modo di massaggiarlo delicatamente per qualche minuto, senza aver fretta di rimuoverlo. Ho usato il prodotto con molta parsimonia, poiché ne basta una quantità esigua per ottenere un ottimo risultato, dopo averlo rimosso con acqua tiepida, sulla pelle, ben levigata e morbida, rimane un leggero strato oleoso che risulta utile successivamente quando si applica il peeling attivo. 
Ingredienti:
macadamia ternifolia seed oil*, coco-caprylate**, mel**, oryza sativa starch**, maltodextrin**, glucose**, silice, echinacea angustifolia root fluid**, helianthus annuus seed oil*, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum, tocopherol**.
*da agricoltura biologica
**ingrediente di origine naturale


recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica



  • Peeling Attivo, polvere purificante normalizzante e levigante (40gr. - 20€). Eccoci qui al secondo step della Tarake-Routine, quello più problematico per me. Purtroppo i primi approcci con questo prodotto non sono stati dei migliori, la mia pelle estremamente delicata, rifiutava il peeling, mi provocava parecchio bruciore, così lo sospesi per un lungo periodo, credendo che non fosse adatto alla mia pelle. Tuttavia, cerco di non arrendermi quando un prodotto non viene accettato dalla mia pelle e lo riprovo a distanza di tempo. Così ho fatto anche con questo peeling di Latte e Luna, ho riflettuto sull'accaduto e ne ho dedotto, che probabilmente questo mix di polveri era mal tollerato dalla mia pelle, perché essa si presentava spesso e volentieri con brufoli infiammati, per cui quasi certamente a determinare il bruciore era appunto l'infiammazione degli sfoghi cutanei.

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Da un paio di mesi a questa parte ho iniziato a usare due prodotti nuovi, ossia un siero in gel e una crema (di cui vi parlerò presto in un'altra pubblicazione), che sul mio viso hanno apportato notevoli miglioramenti, infatti la mia pelle ormai presenta esclusivamente ogni tanto sfoghi cutanei, che si risolvono entro pochi giorni.Dato il miglioramento drastico della pelle del mio viso, ho deciso di mettere nuovamente alla prova il peeling, che si è rivelato altamente efficace, infatti il bruciore lo percepisco appena all'inizio quando applico il prodotto, ma dura pochissimi secondi e poi svanisce non provocandomi rossori. Lo tengo sul viso 2-3minuti al massimo perché cerco di non esagerare data l'esperienza passata, ma si può tranquillamente tenere in posa anche 5minuti. Applicato con costanza, aiuta a ridurre le discromie e rende l'incarnato più omogeneo, ma ci vuole pazienza ed è necessario comprende che se non usato in combinazione con i prodotti adeguati, non è possibile conquistare i risultati a cui si aspira.

Ingredienti:
kaolin**, maltodextrin**, glucose**, malic acid**, oryza sativa starch**, papaina**, parfum.
**ingrediente di origine naturale

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica


recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica
recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica
recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica



  • Fluido Attivo Uniformante (30ml - 19€) e Stick Attivo Anti-Imperfezioni (5ml - 9€)- Entrambi i prodotti da poter utilizzare nella beauty routine quotidiana.

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Ho provato anche questo fluido a fasi alterne, perché pur essendo abbastanza leggero, nei periodi in cui sul mio viso fa capolino un rash cutaneo, anche questo risulta poco tollerato dalla mia pelle.
Per cui l'ho sempre usato esclusivamente come trattamento serale nei periodi in cui non ho avuto eccessive infiammazioni e devo dire che in quelle circostanze ha svolto efficacemente la sua azione antiossidante. Non mi dispiace, tuttavia credo che quello più conforme alla mia tipologia di pelle sia il Fluido Purificante, poiché possiede ingredienti atti a normalizzare e purificare la pelle.

La fragranza del prodotto è uguale agli altri componenti della linea, per cui floreale e delicata, la texture è oleosa, ma applicato sul viso (se ben dosato) risulta "asciutto" e non lascia la pelle particolarmente unta.

Ingredienti:
oryza sativa bran oil**, coco-caprylate**, helianthus annuus seed oil**, ricinus communis seed oil**, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, rosa canina fruit extract**, helichrysum italicum extract**, rosa moschata seed oil**, parfum, retinyl palmitate**.
**ingrediente di origine naturale
recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica



recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Ultimo prodotto della serie, lo stick attivo anti-imperfezioni, un trattamento localizzato che si applica appena viene fuori un brufolo; gli attivi presenti all'interno della formula sono mirati ad accelerare il processo di guarigione degli sfoghi cutanei e contrastano l'infiammazione. Lo stick può essere usato anche più volte al giorno, io l'ho usato molto spesso alla comparsa di brufoli e ha svolto il suo compito egregiamente, gli sfoghi si asciugano con più rapidità e i rossori si attenuano in giornata, veramente un ottimo prodotto che porto sempre con me, uno di quelli che entra a far parte dei miei "mai più senza".

Ingredienti:
oryza sativa bran oil**, cera alba** hydrogenated castor oil**, triethyl citrate**, helianthus annuus seed oil*, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, ricinus communis seed oil**, cucurbita pepo seed oil**, lavandula hybrida oil**, retinyl palmitate**, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, avena sativa kernel extract**.
**ingrediente di origine naturale
*da agricoltura biologica


recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Tutte le informazioni dettagliate sulla linea TARAKE di Latte e Luna sono disponibili sul sito www.latteeluna.it


Altre recensioni e opinioni sui prodotti Latte e Luna:

recensione Linea Tarake a fior di pelle Latte e Luna cosmesi Naturale Biologica

Potrebbe interessarti anche:

5 Comments

  1. Sounds like great products. Have a great week.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  2. mi ispirano molto questi prodotti, li vorrei proprio provare!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  3. Interesting beauty products. We keep in touch. xx

    RispondiElimina
  4. Eccomi amica mia:* Review interessantissima e super curata come sempre bravissima...il peeling prima o poi lo provo..Con lo stick anti perfezioni mi sono trovata molto bene, soltanto che è diventato inutilizzabile purtroppo..ho riscontrato problemi con il pack che non permetteva più la rotazione e la fuoriuscita del prodotto.. Credo proprio sia capitato soltanto a me.. :D un abbraccio Angy cara :*

    RispondiElimina