Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

COULEUR CARAMEL: Base de Teint Sublimatrice

By Habanero Angelica 30 giugno , , , , , , ,

Primer biologico base de teint sublimatrice Couleur Caramel


<<La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice>> Francis Bacon (Francesco Bacone) filosofo inglese.

L'obiettivo di Couleur Caramel è proprio questo, creare prodotti professionali altamente performanti, in grado di forgiare una bellezza naturale, semplice, non artefatta. Il marchio francese, torna a stupirci con una eccezionale novità: La Base de Teint Sublimatrice.

Una pregiata miscela di oli vegetali, burri e idrolati, da' vita ai primer biologici correttivi, atti a correggere e perfezionare tutti i sottotoni, donando lucentezza alla pelle e uniformando l'incarnato. Le basi primer targate Couleur Caramel, sono disponibili in tre diverse tonalità:
  1. Tinta biologica Rosa N°21
  2. Tinta vegana e biologica Albicocca N°22
  3. Tinta vegana e biologica Caramello N°23 
Base de teint sublimatrice Couleur Caramel

Base de teint sublimatrice, a cosa serve?

Tutte noi aspiriamo ad avere una pelle visibilmente sana, radiosa e priva di imperfezioni; ho ribadito più e più volte che l'ideale è curare la pelle, utilizzando prodotti naturali e biologici specifici per la nostra tipologia di pelle, dimodoché il make-up ci aiuti ad abbellire o al massimo a correggere qualche imperfezione e non a coprire (con quintali di fondotinta) i danni provocati dall'utilizzo di prodotti sbagliati.
Lo scopo di questi primer biologici, è appunto quello di illuminare l'incarnato e CORREGGERE le piccole imperfezioni (discromie, macchie post-brufoli, cloasma gravidico, macchie solari, ecc...).
Grazie alla loro preziosa formula, di cui vi accennavo prima, infatti queste basi per il viso possono definirsi dei veri e propri trattamenti di bellezza, in quanto la loro composizione non andrà esclusivamente a correggere a livello estetico le imperfezioni, ma fornirà alla pelle idratazione e protezione, contrastando rossori, segni del tempo e donando elasticità.

Couleur Caramel Base Sublimatrice


Adesso andiamo a conoscere tutti i dettagli di questi primer Couleur Caramel, la formulazione, le tonalità e il packaging. Per quanto riguarda la mia esperienza, invece, dovrete attendere, oggi posso accennare qualcosa sulle mie primissime impressioni dato che li utilizzo da soli cinque giorni, ma è troppo prematuro scrivere una sincera opinione.

  • Ingredienti
Aqua (water) - Rosa damascena flower water* - Glycerin** - Oleyl erucate - Prunus armeniaca (apricot) kernel oil* - Helianthus annuus seed oil - Polyglyceryl-6 stearate - Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil* - Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil* - Butyrospermum parkii  (shea butter) butter* - Cetyl alcohol - Polyglyceryl-6 behenate - Microcrystalline cellulose - Microcrystalline cellulose - Cellulose - Glycine soja extract - Tocopherol - Parfum (fragrance) - Benzyl alcohol - Dehydroacetic acid - Sodium hydroxide - Lactic acid - D-limonene - Geraniol - Linalool.

[may contain +/-: Mica (CI 77019 - CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) - CI 77491 (IRON OXIDES) - CI 77492 (IRON OXIDES) - CI 77499 (IRON OXIDES) - Silica - CI 75470 (CARMINE) - Maltodextrin - Potassium hydroxide.]

*Ingredienti da agricoltura biologica
**Trasformato da ingredienti provenienti da agricoltura biologica

Primer biologico couleur caramel


  • Acqua di rosa damascena: l'idrolato di rosa damascena è un vasocostrittore, contrasta la couperose e gli arrossamenti. Possiede proprietà antinfiammatorie, tonificanti, idratanti, rinfrescanti ed equilibranti.
  • Glicerina vegetale: un attivo estratto dall'olio di karanja, ad azione emolliente e idratante.
  • Tegosoft® Oer: estere cosmetico 100% vegetale, adatto anche alle pelli grasse e miste, poichè non risulta minimamente oleoso.
  • Olio di nocciolo di albicocca: proprietà calmanti, emollienti e antietà. Regolarizza il film idrolipidico. Indicato per pelli sensibili e particolarmente problematiche.
  • Olio di semi di girasole: proprietà emollienti, leviganti, rinfrescanti ed elasticizzanti.
  • Olio di jojoba: ottimo idratante e rivitalizzante, lenisce la pelle e favorisce la guarigione della pelle danneggiata da eczemi, acne, screpolature e infiammazioni.
  • Olio di mandorle dolci: l'antietà per eccellenza, idrata la pelle, distende i tessuti e calma i rossori.
  • Burro di karitè: antiossidante naturale, contrasta secchezza, irritazioni, screpolature e ulcerazioni cutanee.
  • Vitamina E: tonificante e ottimo anti-rughe. Svolge anche azione seboregolatrice ed emolliente.


  • Tinta rosa N°21

Foto scattate al chiuso - Tinta rosa N°21
Swatches primer correttivo Couleur Caramel
Foto all'aperto (ombra) - Tinta rosa N°21
Swatches Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel
La nuance rosa N°21 è un rosa perlato freddo, adatta a contrastare l'incarnato spento dal tono grigiastro. La suggerisco ad una pelle chiara o diafana, regala luminosità, floridezza e vivacità all'incarnato.


  • Tinta Albicocca N°22
Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel


Foto scattate al chiuso - Tinta Albicocca N°22
Swatches Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel


Foto scattate all'aperto (ombra) - Tinta Albicocca N°22
Swatches Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel
Foto scattate all'aperto (sole) - Tinta Albicocca N°22
Swatches Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel
La nuance albicocca N°22, è appunto un color albicocca aranciato caldo, adatta a contrastare il sottotono olivastro (come il mio), per cui è adatto alla carnagione chiara dal sottotono olivastro o olivastra. Dona alla pelle un colorito vivace e luminescente.


  • Tinta Caramello N°23 
Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel
Foto scattate al chiuso - Tinta Caramello N°23
Swatches Base de Teint Sublimatrice

Foto scattate all'aperto (ombra) - Tinta Caramello N°23
Swatches primer biologico Couleur Caramel Foto scattate all'aperto (sole) - Tinta Caramello N°23
Couleur Caramel base trucco correttiva La nuance caramello N°23, color ambra, tono caldo effetto shimmer, conferisce carattere alle carnagioni brune, fulgore e radiosità. Può essere utilizzata anche dalle pelli chiare nel periodo in cui la pelle è abbronzata, risalta l'abbronzatura e grazie all'effetto shimmer dal finish leggermente dorato, definisce la tintarella in modo naturale.


  • Prime impressioni
Come vi ho anticipato, ancora è prematuro poter condividere un'opinione esauriente su questi primer, tuttavia posso parlarvi delle mie primissime impressioni.
Le tre basi make-up possiedono una texture leggerissima, fluida e scorrevole; applicarle risulta estremamente agevole, è possibile stenderle con una spugna beauty blender oppure con le mani, personalmente in questi giorni le ho applicate con le mani e l'effetto mi è piaciuto. Per quanto riguarda le nuance, la più adatta a me al momento è la N°22 ma il punto caldo color albicocca è appena eccedente per la tonalità della mia pelle, per cui miscelo la nuance più fredda, ossia il rosa chiaro con la gradazione albicocca e ottengo il mix perfetto per il mio viso. Sulla pelle non risultano pesanti, anzi mantengono la pelle idratata al punto giusto, limitando l'eccesso di sebo, inoltre ho appurato con estremo stupore che il fondotinta non si ossida con il passare delle ore, al momento infatti le utilizzo come basi e applico successivamente l'Hydracoton Couleur Caramel, anche perché nelle ultime settimane ho avuto un rash cutaneo ormonale, quindi ho bisogno di maggiore coprenza, ma attendo con trepidazione il momento per poterle usare senza applicare nulla sopra.
La fragranza è deliziosa, delicatissima ed estremamente femminile, il pack è comodo e funzionale, i flaconi in vetro sono provvisti di beccuccio protettivo ed erogatore airless fornito di blocco per evitare eventuali fuoriuscite di prodotto all'interno del nécessaire.

Detto ciò, vi terrò aggiornati, nei mesi a seguire fornendovi un'opinione dettagliata e come sempre sincera.



Altre recensioni e opinioni sui prodotti Couleur Caramel:

Vi ricordo che i prodotti Couleur Caramel e altri marchi cosmetici bio, sono distribuiti in Italia da HPS Milano, azienda di servizi specializzata nella distribuzione diretta di cosmetici biologici altamente professionali, legati al mondo della bellezza e del benessere.

Base de Teint Sublimatrice Couleur Caramel primer opinioni

Potrebbe interessarti anche:

4 Comments

  1. Ciao Angi, bellissima review, come sempre elegante e dettagliata. Gli swatches sono stati davvero utili! Proverò la base più adatta al mio incarnato il più presto possibile.
    Un abbraccio e buona domenica ❤️

    RispondiElimina
  2. Sounds like a great self tanner.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  3. Wow non me li aspettavo così coloranti! Sarei curiosa di provarli dal vivo!

    RispondiElimina