Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

Beauty Routine di Primavera

By 20:30 , , , , ,




È tempo di dire addio all'inverno e salutare la nuova stagione.

Ciò richiede preparazione e impegno per alcune "pulizie di primavera". Abbiamo riposto negli armadi maglioni e giacche invernali, per sfoggiare i nostri capi colorati e leggeri, bene adesso è giunta anche l'ora di cambiare i nostri prodotti di bellezza, modificando la nostra beauty routine quotidiana, perché anche la nostra pelle cambia.
Le temperature sono più miti, c'è più umidità, le abitudini quotidiane si modificano, ad esempio in primavera si passano generalmente più ore all'aperto, ci si espone maggiormente al sole e soprattutto la sudorazione aumenta. 
Per cui è necessario alleggerire la nostra routine invernale, colma di prodotti mirati all'idratazione profonda e all'alta protezione dalle intemperie.
Prima di dare una rinfrescata ai i nostri prodotti abituali, è necessario eseguire un trattamento che aiuti la pelle a rinnovarsi (io ho iniziato già da un mese, perché da me ultimamente le temperature oscillano tra i 20-25° - io ho dovuto faticare poiché la mia pelle a causa dello stress e dell'improvviso cambio climatico era diventata asfittica, quindi il percorso per riportarla alla normalità è stato tosto, e tuttora non si è concluso del tutto).

Quindi iniziamo il cambio stagionale effettuando un'accurata pulizia, che permetterà alla nostra pelle di rigenerarsi più rapidamente ed eliminare eventuale sporco, tossine, batteri e impurità accumulati; un paio di mesi fa scrissi una pubblicazione, nella quale vi ho spiegato quali sono gli step fondamentali per una buona pulizia del viso, a questi passaggi è possibile includerne altri, indicati per la tipologia di pelle e\o eventuali problematiche della nostra pelle. Per leggere l'articolo sulla pulizia del viso clicca qui!
Dopo aver effettuato il rito fondamentale della "depurazione" viso, possiamo procedere con la sostituzione dei prodotti cosmetici.

Rituali di bellezza quotidiani, con l'utilizzo di prodotti primaverili.

  • Detersione
Come abbiamo detto svariate volte, la detersione è il primo step fondamentale per una pelle sana. Rimuovere tutto lo sporco e il make-up accuratamente dal nostro viso è indispensabile, per una pelle in buona salute e radiosa.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare gli oli indicati per lo struccaggio, perché a mio avviso risultano più delicati ed eliminano lo sporco in profondità, tuttavia c'è chi non gradisce gli oli detergenti, per cui il mio consiglio è quello di usare un latte detergente leggero, sicuramente nei mesi freddi avrete applicato un prodotto dalla formula ricca, per cui adesso è tempo di sostituirlo con un prodotto dalla formula meno ricca o meglio ancora sostituirlo con un'acqua micellare che è in grado di rimuovere ogni traccia di sporco senza intaccare l'equilibrio idrolipidico dell'epidermide.
La detersione contempla anche l'utilizzo del detergente, anch'esso in primavera deve essere sostituito con un prodotto più leggero, come ad esempio una mousse detergente, io utilizzo TALIA di Agronauti Cosmetics, una mousse delicata e idratante al punto giusto.



  • Tonico
Dopo aver sottoposto la pelle allo stress causato dalla pulizia viso e dalla detersione, è necessario ristabilire l'equilibrio cutaneo con un tonico. Il mio suggerimento è quello di utilizzare, in primavera, delle acque floreali o idrolati vegetali, le loro formule sono sicuramente più leggere di un consueto tonico, infatti un buon idrolato è formulato esclusivamente da acque floreali e/o acque di piante officinali. Sceglierne uno che contenga piante, erbe o fiori, indicati per la nostra tipologia di pelle, se ad esempio la nostra pelle è mista o grassa, le acque aromatiche ideali sono quelle a base di lavanda officinale, cisto, rosmarino, timo, hamamelis, foglie di lampone, foglie di betulla; per la pelle sensibile invece sono indicate le acque di neroli, lavanda, fiori d'arancio dolce e camomilla; ecc... 



  • Idratazione: contorno occhi, viso, collo e labbra
◒ Il contorno occhi nel periodo primaverile deve necessariamente essere rinfrescante ed eventualmente al suo interno deve contenere ingredienti lenitivi, poiché si è soggetti a irritazioni della zona perioculare, dovuti alle allergie stagionali. Sappiamo bene che questa zona del nostro viso è delicatissima e sensibile, per cui scegliamo il prodotto con cura, leggero sì ma idratante, refrigerante e calmante al punto giusto. Magari durante la transizione primaverile che ci conduce verso la stagione estiva, possiamo utilizzare due prodotti, uno più leggero per le ore diurne e uno più ricco da applicare nottetempo.



Siero viso e collo - su questo prodotto sento sempre pareri discordanti, c'è chi ne fa largo uso tutto l'anno, chi lo applica solo nei mesi freddi e chi non lo gradisce. Personalmente sono del parere che se si utilizza il prodotto adatto alla nostra pelle e alla stagionalità, il siero viso può essere utilizzato sempre, anzi vi dirò di più, in estate quando non sopporto nulla sul viso l'unico prodotto che applico la sera prima di andare a dormire è proprio questo.
Nel corso della stagione invernale utilizziamo sieri viso, altamente idratanti, con attivi "succulenti", durante il passaggio primaverile dobbiamo invece prediligere formule meno ricche, dalla composizione più leggera. Quindi l'ideale sarebbe un prodotto con vitamina C, acido ialuronico di origine vegetale, vitamina E, olio di nocciola, olio di semi di zucca, olio di ribes, olio di semi di lampone, ecc... Insomma tutti ingredienti che solitamente non appesantiscono la pelle.

◒ Le temperature aumentano e i pori si aprono, la crema viso e collo deve essere sostituita gradualmente, come nel caso del contorno occhi è consigliabile, durante il primo periodo di transizione, applicare al mattino una crema differente da quella usata in inverno, quindi anch'essa non troppo pesante, formulata con estratti vegetali e oli dalle proprietà astringenti, lenitive ed emollienti al punto giusto, sarebbe utile che sia formulata anche con fattore di protezione solare medio-alto, nel caso in cui non riusciamo a reperire una buona crema giorno che abbia tutte le caratteristiche appropriate per la nostra pelle compresa la protezione solare, dobbiamo obbligatoriamente optare per una crema solare viso-collo (in realtà la protezione solare dobbiamo applicarla tutto l'anno, ma so che in molte non lo fate), oppure, in alternativa, se ci trucchiamo ogni giorno andremo a utilizzare make-up con protezione solare presente ovunque quindi dai prodotti utilizzate per la base trucco ai prodotti utilizzati per abbellire (rossetto, gloss, illuminante, ombretto, ecc...).
Per la notte, invece, il mio consiglio è quello di continuare ad applicare la crema viso che abbiamo utilizzato nel periodo invernale o comunque sia una crema indicata per la notte, studiata per riparare gli eventuali danni provocati durante il giorno (smog, fumo, agenti atmosferici, ecc...).

◒ Infine non dimentichiamoci delle labbra, eseguire uno scrub una volta a settimana aiuta a mantenerle sane, gli scrub possiamo comprarli già pronti oppure realizzarli in casa, basta mescolare zucchero di canna e miele, oppure fondi di caffè e miele, se vogliamo realizzare uno scrub vegan, andremo a sostituire il miele con un un olio vegetale, il più indicato e senza dubbio l'olio di cocco, ma può andar bene qualsiasi olio vegetale, anche l'olio di oliva che tutti teniamo nelle nostre dispense.
Il balsamo labbra non deve mancare mai, in qualsiasi ora del giorno e della notte, magari se durante l'inverno abbiamo usato degli stick labbra a base di tanti oli vegetali per cui con una consistenza più oleosa che burrosa, adesso li andremo a sostituire con dei prodotti a base di burro di cacao, che tende meno a sbavare e disperdersi sul contorno labbra.
Durante le ore diurne utilizzare rossetti o gloss con protezione solare medio-alta, tuttavia se il rossetto o la tinta labbra che ci piace non possiede questa caratteristica, possiamo applicare sulle labbra uno stick con protezione solare e successivamente stendere la tinta o rossetto.


You Might Also Like

6 Comments

  1. una routine di tutto rispetto! dovrei prenderne esempio!

    RispondiElimina
  2. bravissima, io non sono così brava :D
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

    RispondiElimina
  3. Love hearing about you beauty routine.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  4. fantastici questi prodotti!!ottima beauty routine!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina