Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

La Casalinga Im-Perfetta: Tiama Bio e Alkemilla

By Habanero Angelica 15 febbraio , , , , , ,





Negli ultimi giorni nelle mie storie Instagram avete visto alcuni prodotti dei marchi: Tiama Bio e Alchemilla.
Prima di presentarvi la carrellata di cosmetici voglio parlarvi di Tiziana, una dolcissima ragazza toscana. Io e Tiziana ci conosciamo da anni (purtroppo non ci siamo mai incontrate di presenza), la nostra conoscenza nacque dalla passione creativa che avevamo entrambe, per anni lei acquistava i monili creati da me, io il materiale per le creazioni da lei, condividevamo le soddisfazioni e ahimè anche le delusioni lavorative; il passare degli anni portò entrambe a nuovi percorsi, per cui ci sentivamo meno spesso e ultimamente c'eravamo perse.
Pur non avendola mai conosciuta di presenza, per me Tiziana è sempre stata una ragazza sincera e discreta, quel tipo di persona su cui puoi contare, quel genere di persona che piace tanto a me, quella con cui puoi stare lontana ma con cui quando ti risenti è come se il tempo non fosse mai trascorso. Certe cose le avverti anche davanti ad un pc, tra le righe di un messaggio, nel timbro di voce, nei modi in cui si affrontano i casi della vita.
La scorsa settimana Tiziana mi scrisse, dicendomi che da qualche mese ha aperto un negozio tutto suo e che avrebbe avuto piacere di farmi provare alcuni prodotti biologici che vende; purtroppo il suo punto vendita sono riuscita a vederlo solo in foto, è molto grazioso, pieno di oggetti deliziosissimi per la casa, inoltre è disponibile una vasta gamma di detergenti ecobio, alla spina, per la casa e appunto le linee cosmetiche Tiama e Alkemilla.



Di Tiama ho letto qualche recensione ma non ho mai provato nulla, di Alkemilla invece qualcosina in questi anni l'ho provata.
Tiziana è stata gentilissima, mi ha inviato sei prodotti della linea Tiama (crema mani-crema giorno-gel doccia-latte viso-crema corpo-balsamo corpo) e quattro di Alkemilla (deodorante spray-tre addolcilabbra).

Durante i miei anni di blog, qualche volta vi ho parlato di Alkemilla Eco Cosmetici, conosciutissimo marchio pugliese di bio cosmesi.
Ho acquistato varie volte gli addolcilabbra e il balsamo per capelli, adesso grazie a Tiziana, avrò l'opportunità di provare tre addolcilabbra, due mai testati, ossia la versione al cocco e quella torta di mele, l'altro invece l'ho acquistato poco tempo fa (ve ne parlai nelle storie su Instagram) alla mela verde, quindi lo utilizzerò nuovamente.
La referenza del tutto nuova, per quanto mi riguarda, è il deodorante spray Deomilla Fiori di Primavera, è formulato con estratti di radice di liquirizia ed estratti di radice di bardana maggiore. Curiosa di provare tutto.






La linea cosmetica Tiama, gamma di prodotti biologici e vegan, nata in Toscana (proprio come Tiziana), si caratterizza per la presenza di estratti di radice di giaggiolo (iris pallida), la pianta in questione viene coltivata con metodo biologico sulle colline del Chianti, i fusti vengono raccolti nei giusti tempi aromatici e l'acqua profumata è ottenuta tramite distillazione in corrente di vapore (lo stesso metodo che viene utilizzato per estrarre alcuni oli essenziali).

La gamma Tiama contempla ben 12 trattamenti di bellezza:

due articoli per la cura dei capelli: shampoo e balsamo;
quattro prodotti per il viso: crema giorno, crema notte, crema anti-age e latte viso;
sei referenze corpo: gel doccia, balsamo corpo, crema corpo, crema mani, sapone liquido e detergente intimo.

Personalmente avrò il piacere di provare, la crema viso idratante giorno con estratti di  fiori di camomilla e calendula, estratti di radice di iris e aloe vera; il latte detergente viso, con estratti di fiori di gelsomino, olio di avocado, vitamina E, aloe vera, estratti di viola del pensiero ed estratti di radice di giaggiolo; la crema mani protettiva, con estratti di crusca d'avena, idrolato di fiori di melangolo, estratti di radice di iris e olio di oliva; la crema corpo per pelli normali e secche, arricchita con olio di argan, estratti di radice di iris, aloe vera, estratti di passiflora e olio di semi di girasole; il balsamo corpo sotto la doccia, con estratti di foglie di centella, estratti di ginseng, aloe vera, estratti di giaggiolo e vitamina E; il gel doccia tonificante, con estratto di foglie di lamponi, estratti di foglie di mirto, estratti di iris e aloe vera.


Vi indicherò tutti i dettagli di ogni prodotto, successivamente, dopo averli provati. Per il momento è tutto, vi invito, se siete di Arezzo e provincia (o vi trovate di transito da quelle parti), a passare dal negozietto "La Casalinga imPerfetta" della mia amica Tiziana che si trova a San Giovanni Valdarno (Ar), in via Garibaldi, 38. Potrete rifornirvi di detersivi ecobio e cosmetici biologici made in Italy. Non temete se non siete della zona, potrete contattare direttamente la proprietaria del negozio, vi fornirà tutte le informazioni per effettuare un ordine, che vi verrà consegnato comodamente a casa.
Vi consiglio inoltre di dare un'occhiata alle pagine Instagram e Facebook de La Casalinga Im-Perfetta:

IG ➜ https://www.instagram.com/lacasalingaimperfetta/
FACEBOOK ➜ https://www.facebook.com/TLaCasalingaImPerfetta/


Potrebbe interessarti anche:

7 Comments

  1. Che carino il nome del negozio :) Io sto utilizzando proprio quel Deomilla e ho provato il latte detergente Tiama e mi sono trovata bene con entrambi :)

    RispondiElimina
  2. Fantastico tutto..quello che scrivi, quello che pensi di me e la passione che trasmetti tramite la tua conoscenza e tue meravigliose foto. Sono emozionata per averti "ritrovata" amica mia e aver iniziato questo nuovo percorso insieme.

    RispondiElimina
  3. Confermo e non resterete delusi, né dai prodotti e né da Tiziana

    RispondiElimina
  4. Great review

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  5. Eccomi Angy cara, finalmente sono riuscita a passare:) Articolo è foto stupende come sempre..il nome del negozio è davvero originale e un realtà carinissima:) Sono molto curiosa del latte detergente, aspetto la tua preziosa opinione, ti abbraccio cara:*

    RispondiElimina