Organic, Vegan, Natural, Conscious and Sustainable Lifestyle

Gabriel Cosmetics: Fondotinta liquido idratante

By 11:42 , , , , , ,



Gabriel Cosmetics è una pregiata linea cosmetica, specializzata nella produzione di prodotti biologici, vegani, cruelty-free, glutenfree e senza OGM.
Fondata da Gabriel De Santino nel 1992 a Washington,nasce come azienda botanica specializzata nella cura della pelle. Oggi il marchio è cresciuto immensamente, divenuto un impero di bellezza ha ampliato la linea Gabriel Cosmetics, inserendo altre due linee: Zuzu Luxe e Clean Kids Naturally; che costituiscono una collezione diversificata di cosmetici e prodotti per la cura della pelle.
Il mantra di Gabriel è sempre stato quello di migliorare l'aspetto della pelle, per far sì che non ci sia bisogno di coprirla eccessivamente con del make-up costituito da siliconi.


Negli ultimi tre mesi ho avuto modo di provare alcune referenze della linea classica Gabriel Cosmetics, ossia:

☑️ Fondotinta liquido idratante, colorazione N.18 Warm Beige;
☑️ Correttore in crema, colorazione media;
☑️ Fairytale Palette, composta da 4 ombretti nei toni del marrone, due caldi e due freddi, 3 matt e uno shimmer (quello più scuro);
☑️ Blush compatto, nuance "Magical", malva matt con sottotono albicocca;
☑️ Rossetto, nuance "Spell", rosso mattone matt.


Parlare di tutti i prodotti in un'unica pubblicazione renderebbe il post estremamente lungo, quindi per oggi vi parlerò solo della mia esperienza con il fondotinta liquido, gli altri prodotti ve li presenterò in altre pubblicazioni. Inoltre al termine di tutte le recensioni vi mostrerò, su Instagram, un make-up completo realizzato con i prodotti Gabriel Cosmetics.


Il fondotinta liquido warm beige, è una tonalità di beige caldo con sottotono giallo, indicato per pelli chiare. Il prodotto è abbastanza cremoso, la coprenza è medio-alta, risulta estremamente facile da modulare e non rende la pelle unta pur mantenendola idratata.
La pelle del mio viso risulta abbastanza problematica, per via di parecchie discromie dovute ai brufoli e alle macchie post-brufoli, quindi per me è fondamentale trovare un fondotinta coprente ma non pesante, questo fondotinta di Gabriel Cosmetics ricopre alla perfezione tutte le caratteristiche che cerco in un fondotinta liquido, la nuance è perfetta per la mia pelle, la coprenza è medio-alta (consiglio l'utilizzo del pennello o di una spugnetta, con le mani la coprenza è minima) per cui riesce a coprire bene senza causare l'effetto mascherone, è estremamente modulabile si stende facilmente e velocemente senza creare chiazze, rende la mia pelle luminosa e idratata senza appesantirla, ne basta veramente pochissimo per una resa magnifica; ha un solo difetto: l'applicatore. Il prodotto è contenuto in un flaconcino in vetro con tappo a vite, speravo che fosse provvisto di contagocce o di pennello, invece nada de nada, bisogna capovolgere il flaconcino per far venir fuori il fondotinta, all'inizio per me è stato un gran problema, lo scuotevo e non usciva, quindi mi aiutavo con un bastoncino in legno per farlo venir fuori, successivamente ho adottato un altro metodo, ovvero capovolgo il flaconcino chiuso 3-4 minuti prima di applicarlo, dimodoché il prodotto possa venir fuori rapidamente, infatti in questo modo riesco a farlo scivolare sulla spugnetta con più facilità, però bisogna sempre fare attenzione a non farne correre giù una quantità elevata, il rischio è minimo, poiché il fondotinta è abbastanza corposo, quindi non eccessivamente liquido, tuttavia è necessario maneggiarlo con cautela.




La formulazione del fondotinta, non è anidra come alcuni dei fondotinta che spesso utilizzo, però mi piace perché mantiene comunque la pelle idratata al punto giusto, oltretutto l'acqua che contiene proviene dal gel d'aloe vera, c'è solo un ingrediente che avrei evitato, la vitamina A palmitate.
Tra gli ingredienti troviamo l'olio di sesamo (protegge dai raggi solari, sebo equilibrante e antinfiammatorio), l'olio di enotera (calmante, idratante ed elasticizzante), estratti di avocado, estratti di aloe vera, olio di semi di jojoba, glicerina, alcol, burro di karitè, estratti di finocchio marino (stimola il rinnovamento cellulare), tocoferolo acetato (avrei preferito quello puro con maggiore potere ossidante, tuttavia quello acetato è lenitivo e cicatrizzante), retinil palmitato (vitamina A palmitate - ingrediente che non mi piace perché aumenta la sensibilità al sole), lecitina, diossido di silicio, gomma di xantano, caolino, ossido di ferro, biossido di titanio e sorbato di potassio.




Lo ricomprerei?
Ni! Nel complesso mi piace, perché come vi ho detto la nuance è perfetta per la mia pelle, idrata al punto giusto, ha un'ottima resa e dura per un'intera giornata; tuttavia ha delle caratteristiche che non mi soddisfano, la presenza di vitamina A palmitate, il tocoferolo acetato e l'alcool che non mi ha creato fastidi in questo caso ma preferisco quando non è presente, altra nota dolente il flacone che non presenta un dispenser o un contagocce.

You Might Also Like

5 Comments

  1. Peccato solo per la presenza dell'alcol nella formulazione che di solito non va molto d'accordo con la mia pelle, ma è davvero un fondo che mi incuriosisce, anche dalla consistenza

    RispondiElimina
  2. way it's got some great coverage.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  3. Recensione dettagliata ed esaustiva come sempre amica mia, i miei complimenti! Questo fondo, dalle caratteristiche che hai descritto, m’ispira molto, peccato solo per la presenza dell’acool e la mancanza di un pratico dosatore contagocce, comunque sempre utilissime le tue opinioni! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto interessante questo marchio, non lo conoscevo ... ottima review!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina