Stile di vita ecosostenibile: cosmesi bio, moda etica, ecoturismo, benessere olistico

Pelle perfetta dopo le feste!

By Habanero Angelica 07 gennaio , ,



Ci siamo rimpinzati di cibo e dolci, adesso terminate le feste il nostro corpo necessita purificazione; sappiamo bene che ciò avviene principalmente dall'interno, per cui è necessario bere acqua, mangiare verdure e frutta, evitare fritti, cibi pieni di conservanti e zuccheri, degustare detox e bere 2-3 bicchieri di acqua e limone ogni giorno. Un altro accorgimento necessario è assicurarsi di non svolgere vita sedentaria, non è necessario correre o andare in palestra (anche se consigliabile) basta muoversi, camminare ed evitare di stare per troppo tempo seduti.

Come ben sappiamo, la pelle è un organo del corpo e come tale anch'essa trae beneficio da una dieta sana ed equilibrata, nutrire il nostro organismo in modo adeguato, ci aiuta moltissimo ad avere una pelle più luminosa e idratata. Tuttavia è necessario curarla anche dall'esterno, con prodotti naturali, preferibilmente contenenti una percentuale elevata di ingredienti di origine biologica, cercando di seguire una routine quotidiana che permetta di mantenere la pelle sana.

Nella pubblicazione di oggi, come anticipato nel precedente articolo, vi parlerò della cura del viso, nello specifico di alcuni step da seguire per assicurarsi una pelle al top.


  • Stile di vita
1) La pelle deve essere idratata, ciò avviene principalmente dall'interno, quindi è necessario bere [1,5/2L di acqua al giorno].

2) Bisogna mangiar sano, verdure e frutta di stagione, frutta secca riso e pasta integrale, centrifughe di frutta e verdura, cereali, legumi, farine di legumi, evitando il sale e gli zuccheri eccessivi, i cibi grassi, i cibi trasformati e raffinati, gli alcolici, le bevande gassate, cibi fritti e cibi del fast food.
Variare spesso il menù, in modo tale da non abituare il corpo a nessun alimento.

3) Fare sport, lunghe passeggiate, muoversi ed evitare la vita sedentaria.

4) Dormire almeno 7 ore a notte, seguendo orari regolari.

5) Evitare il fumo, anche passivo.



  •  Skincare
1) Pulire adeguatamente la pelle è fondamentale. Utilizzare prodotti per la detersione delicati, costituiti da ingredienti semplici e non aggressivi. Rimuovere sempre ACCURATAMENTE, ogni residuo di make-up prima di andare a dormire.

2) Proteggere sempre la pelle dai raggi solari, estate, inverno, giornate uggiose comprese. Proteggerla da tutti gli agenti atmosferici con prodotti adeguati. Dieci minuti di sole 2-3 volte a settimana senza protezione, tuttavia, risultano necessari per immettere vitamina D nel nostro corpo.

3) Variare la skincare, tra mattina e sera e modificarla a ogni cambio stagione.

4) Non utilizzare gli stessi prodotti per parecchio tempo, perché a lungo andare la pelle si abitua ai prodotti e potrebbero non essere più efficaci.

5) Evitare di toccare ripetutamente il viso.

6) Non spremere i brufoli.

7) Utilizzare make-up e prodotti viso naturali con alto contenuto di ingredienti biologici.

8) Una volta a settimana o ogni 15 giorni, effettuare un delicato scrub preferibilmente in combo ad una maschera viso (leggete la mia pubblicazione dedicata alle maschere viso).

9) Non fatevi mancare mai un buon contorno occhi, un siero naturale e una crema indicata per la tipologia della vostra pelle.


Bisogna avere anche tanta pazienza e costanza, i risultati si vedono a lungo termine, con l'aiuto esterno di più prodotti, non sarà mai un solo prodotto a migliorare la pelle! Bisogna utilizzare prodotti specifici, saperli dosare, saperli alternare e soprattutto bisogna saper comprendere il linguaggio della nostra pelle, che ci avverte subito se gradisce o meno un prodotto.
Non lasciatevi propinare prodotti che non vi servono, siano essi convenzionali o ecobio, imparate a conoscere la vostra pelle e a sua volta adoperate quello di cui essa ha bisogno.



Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.
Bio-Bacini,
Angelica
____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

Potrebbe interessarti anche:

4 Comments

  1. Articolo utilissimo come sempre mia dolce Angy, da oggi si riprende le sane abitudini e questi preziosi consigli saranno di grande aiuto. Grazie amica mia, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. dovrei seriamente prendere alla lettera questo tuo post!!

    RispondiElimina