Organic, Vegan, Natural, Conscious and Sustainable Lifestyle

Rimedi naturali per la cura delle labbra

By 21:20 , , , ,



Durante i mesi freddi le labbra sono soggette a screpolature e secchezza, le temperature rigide, l'umidità e il vento, influiscono sulla disidratazione delle labbra, per cui curarle e prevenire questi fastidi è fondamentale, per avere delle labbra sane, curate e idratate.
È necessario sapere che i fenomeni atmosferici sopra elencati non sono le uniche cause a determinare secchezza e screpolature alle labbra, sono da non sottovalutare anche altri fattori, come ad esempio l'assunzione di alcuni farmaci, il fumo, le bevande alcoliche, i raggi solari (se le labbra non vengono protette), allergie dovute agli ingredienti presenti nel dentifricio o allergie dovute ad altri fattori scatenanti e l'utilizzo costante di rossetti non idratanti.

Nella precedente pubblicazione ho anticipato che vi avrei fornito suggerimenti su alcuni trattamenti indicati per la cura delle labbra. Oltre ai rimedi naturali che sto per svelarvi, vi consiglio di bere molto, mangiare sano e cosa importantissima non leccare o mordicchiare le labbra. 
____________________________________________________________________________________

Olio di Cocco
Rimedio infallibile per nutrire e idratare le labbra, è l'efficace olio di cocco
Va applicato due volte al giorno, sulle labbra, mattina e sera; nel caso in cui creasse la versione liquida non è gradita, versare un po' di olio di cocco in una piccola jar e metterla in frigo, l'olio di cocco tenderà a solidificarsi,  quindi la consistenza diventerà solida e di pratico utilizzo.

Scrub
Altra prassi importantissima, è quella di effettuare, una volta a settimana uno scrub esfoliante sulle labbra.
È possibile prepararlo con dello zucchero e del miele, bisogna amalgamare i due ingredienti, senza esagerare, altrimenti lo zucchero si scioglie, successivamente bisogna inumidire con acqua o idrolato le labbra ed effettuare un leggero massaggio con questo composto per circa 2-3 minuti, infine sciacquare.
Il risultato sarà immediato, le labbra risulteranno morbide e tutte le pellicine fastidiosissime saranno sparite.
I vegani possono sostituire il miele con un olio vegetale ad esempio quello di jojoba, di argan o anche l'olio evo.

Miele
Il miele, durante i mesi freddi, è un grande alleato per rimpolpare e idratare le labbra.
Si stende un velo di miele e si massaggiano delicatamente le labbra, per ricavarne ulteriore beneficio è consigliabile lasciare agire il miele sulle labbra per cinque minuti circa.

Gel d'aloe vera
Quando le labbra oltre ad essere secche e screpolate, risultano anche irritate, è possibile ricorrere, al gel d'aloe vera che grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti, contribuisce alla guarigione della zona interessata.
Occorre applicarne piccole quantità, una o più volte al giorno, l'ideale è utilizzarlo nottetempo, dimodoché durante le ore notturne agirà sulle labbra.
In mancanza del gel d'aloe le screpolature possono essere lenite strofinando una fetta di cetriolo ogni giorno per un paio minuti sulle labbra.

Petali di rose
I petali di rose contengono vitamina E, per cui risultano nutrienti per la labbra, lasciandone macerare 4-5 in una ciotolina con due cucchiai di latte, per circa due ore, si ottiene una combinazione ideale per nutrire e idratare le labbra; dopo averli marinati sarà sufficiente schiacciare i petali nel latte, fino a ottenere un composto cremoso, che andrà applicato sulle labbra per circa 10 minuti e sciacquato con acqua fredda. I petali di rose devono provenire da una pianta non trattata, quindi biologica, altrimenti non risulteranno efficaci.

Tè Verde
Il tè verde contiene antiossidanti ed è lenitivo, per cui oltre a riparare le labbra danneggiate allevia eventuali bruciori provocati dall'irritazione.
Come nel caso delle rose, è necessario utilizzare tè verde biologico per fare degli impacchi tiepidi sulle labbra una o due volte al giorno.

Balsamo labbra
Cerchiamo di utilizzare sempre il burro per le labbra. Purché sia un prodotto naturale e biologico, altrimenti rischiamo di avere le labbra sempre più secche.

Al momento io sto utilizzando (clicca sui nomi per conoscere la mia opinione):



Se sei a conoscenza di altri rimedi per le labbra screpolate, condividili nei commenti qui sotto.
 ____________________________________________________________________________________

Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.
Bio-Bacini,
Angelica
____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

You Might Also Like

4 Comments

  1. un post davvero interessante ed utile..ti ringrazio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara amica, ti faccio i miei complimenti per questo articolo utilissimo! Preziosi consigli che in questo periodo dell’anno sono fondamentali per questa zona così deificata! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. davvero utilissimo questo post, brava!!!
    buone feste!!!!
    baciii

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  4. Rimedi utilissimi.. io amo prendermi cura delle labbra!
    Baci
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina