Latest Posts

SAYA Designs: ECO-Forcelle per Capelli

By 19:34 , , , , , ,



Bentrovati cari lettori. Mi sono accorta che sono passati più di 20 giorni dalla mia ultima pubblicazione, il tempo vola e io non ne ho più la cognizione. Sono molto indietro devo parlarvi di tante cose, infatti mi sono ripromessa di scrivere almeno un paio di post durante questo fine settimana, fra cui questo.

Oggi vi parlo di acquisti eco-fashion. Da qualche settimana ho scoperto SAYA Designs, giovanissima startup creata dalla dolcissima Victoria a Bali.

SAYA Designs nasce dall'amore profondo che Victoria nutre per la natura; il suo grande desiderio era quello di creare qualcosa in piena armonia con l'ambiente, in grado di raccontare una storia.
Victoria poco tempo fa decide di lasciare la sua terra natia, ossia il Regno Unito, per trasferirsi a Bali, durante i primi mesi sull'isola, fu molto incuriosita dai problemi ambientali che la circondavano e cominciò a esplorare bene l'ecosistema territoriale. Prese parte a delle conferenze sulla sostenibilità, andò a visionare alcuni progetti forestali e conobbe artigiani del posto, tutto ciò per documentarsi e saperne di più sulla deforestazione in quelle zone, poiché tale problema riguarda sì l'Indonesia, ma le ripercussioni avvengono a livello globale.
Per cui dopo aver attenzionato tutto, essersi documentata, aver studiato l'economia indonesiana, decide di avviare la sua piccola impresa.

SAYA Designs, si occupa di forcelle per capelli (io li chiamo spilloni), l'idea di questo oggetto nasce da un regalo che Victoria ricevette qualche tempo prima, da parte del suo fidanzato, che al rientro da un viaggio a Pechino le portò uno spillone per capelli, realizzato da artigiani del posto, lavorato e dipinto a mano, un oggetto unico, raffinato ed elegante, apprezzato moltissimo da Victoria che lo utilizzava spesso. Pertanto prese forma questo progetto etico, che fa uso di materiali di scarto, contribuendo a far lavorare gli artigiani locali e coloro i quali si occupano della salvaguardia dell'ecosistema.

Il legno è un materiale rinnovabile ed ecologico, se viene consapevolmente acquistato. Le latifoglie tropicali, in particolare, crescono molto lentamente e in bassa densità e si rigenerano male. Queste specie sono spesso prelevate dalle foreste in numeri non sostenibili e modi illegali, per cui SAYA Designs ha cercato un modo per recuperare del legno senza danneggiare ulteriormente l'ambiente; alcuni scavatori del luogo, si occupano di recuperare il legno di radici, di vecchie piantagioni commerciali, le radici di tali alberi vengono lasciate lì dai tagliatori che tranciano gli alberi in luoghi molto produttivi, queste radici impiegano centinaia di anni per decomporsi, rendendo inutilizzabile il suolo, dunque recuperare il legno di queste radici è estremamente fondamentale anche per poter riutilizzare il terreno in tempi brevi.

Anche il packaging è ecologico, infatti le confezioni nella quale vengono venduti gli spilloni, sono realizzate con pasta di papaya riciclata.

Ma non è finita qui, l'acquisto di ogni forcella, contribuirà all'acquisto di una decina di semi di alberi, che l'organizzazione GAIA con sede a Giava, si occuperà di piantare, prima nei giardini della comunità locale dove possono essere sottoposti a stretta sorveglianza per circa cinque anni, successivamente verranno ripiantati nelle aree circostanti delle foreste nazionali protette.


Affascinata da questa bellissima storia, da questo grande amore per la natura e da questo ammirevole progetto, ho deciso di provare una delle ECO-forcelle presenti nello shop online www.sayadesigns.com, premetto che ho sempre usato spilloni per capelli in legno e metallo non ECO, perché li preferisco alle solite mollette o elastici, avendo la cute molto sensibile difficilmente riesco a sopportare mollettoni ed elastici per capelli. Con le bacchette riesco a raccogliere i capelli delicatamente, senza tirarli e senza danneggiarli.
Sull'e-shop è disponibile un'ampia gamma di spilloni per varie tipologie di capigliature, interamente realizzati a mano, fra le tante io ho adottato il modello "The Banana Leaf", perfettamente adatto al mio capello, infatti questa forcella è ideata per i capelli sottili; è realizzata in tre versioni, con radici di tamarindo[la versione che ho io], palissandro o di tectona. Il suo nome deriva proprio dalla forma, molto simile alle foglie di banana, la curva presente su una delle due estremità, permette di avvolgere bene i capelli e di mantenere le acconciature stabili. Gli eco-spilloni contribuiscono a ridurre la rottura e il danneggiamento dei capelli, inoltre la loro finitura avviene con oli e cere naturali, per cui una volta indossati, gli oli e le cere vengono rilasciati in maniera naturale sui capelli, rendendoli a lungo termine più nutriti e luminosi.




Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.

Bio-Bacini,
Angelica

____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

You Might Also Like

7 Comments

  1. complimenti al brand una bellissima idea!! molto belle queste eco forcelle!!!
    baci


    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina
  2. Davvero un prodotto splendido, tanto di capello all’azineda per avere l’accortezza di recuperare il legno e di non danneggiare l’ambiente. Grazie dolce Angy per farci scoprire queste aziende che guardano oltre! ❤️

    RispondiElimina
  3. No ma sono troppo carine, che bell'idea!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono da impazzire le tue recensioni baci

    RispondiElimina