Latest Posts

Rhassoul: Elisir di Bellezza

By 11:42 , , , , ,



La polvere di Rhassoul o Ghassoul [testualmente "Lavare"], è un'argilla saponifera di origine vulcanica, estratta dalle montagne dell'Atlante in Marocco, essiccata al sole e non trattata.
Rhassoul è un'argilla detergente e purificante indicata appunto per chi ha la pelle mista e/o grassa, e come sapone naturale per la detersione di tutto il corpo e dei capelli.

Possiede proprietà sgrassanti (favorisce il normale equilibrio della pelle), lenitive e detergenti, al suo interno quasi sempre sono contenuti: magnesio, silicio, ferro, oligoelementi, potassio e pro-vitamina.
Può essere utilizzata per detergere il viso e il corpo, per le maschere viso, per effettuare degli impacchi sul corpo e per lavare i capelli. Ghassoul è un'argilla in grado di essere efficace anche senza dover stare in posa per tempi prolungati, infatti è sufficiente lavare il viso ogni giorno con questa polvere per beneficiare delle sue pregiate proprietà.


Due mesi fa vi presentai l'argilla Rhassoul di Moroccan Natural, 100gr. di prodotto suddiviso in due bustine da 50gr. ciascuno, contenute all'interno di un graziosissimo sacchettino in juta; ho aperto i sacchetti e ho preferito trasferire la polvere in due jar in vetro, da 50gr. risulta decisamente più comodo e si evitano sprechi di prodotto.
Il Ghassoul può essere utilizzato con la semplice aggiunta di acqua, personalmente infatti l'ho sempre usato così, l'ho applicato come maschera e detergente viso, soprattutto nei periodi in cui la mia pelle è stata particolarmente reattiva e quindi intollerabile a qualsiasi prodotto.
L'argilla Rhassoul si caratterizza per la sua particolarità di gonfiarsi al contatto con l'acqua, per cui, se ben dosata, risulta facilmente mescolabile e il composto facile da applicare in quanto perfettamente omogeneo.

Non ho particolari ricette da indicarvi, poiché ho sempre utilizzato la polvere di Rhassoul solo con l'acqua, tuttavia sul web e sui libri che trattano l'argomento "ricette cosmetiche fai da te", è possibile reperire con molta facilità delle ricette semplici da produrre in casa.

Sulla pelle del mio viso ha sempre agito efficacemente, svolgendo alla perfezione la sua azione lenitiva e equilibrante, oltretutto non mi ha creato nessun fastidio, come invece ultimamente accade con le altre argille che mi irritano la pelle. Possiede anche un delicatissimo effetto esfoliante, che permette alla pelle di rigenerarsi, portando via le cellule morte. Proprio per la sua delicatezza, l'argilla Ghassoul, può essere utilizzata quotidianamente per impacchi, detersione e maschere.

Voi avete mai utilizzato questa argilla? Cosa ne pensate?



Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.

Bio-Bacini,
Angelica

____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

You Might Also Like

1 Comments