Latest Posts

Alfabet: Agende 2018 Eco-Friendly

By 13:02 , , , , ,



Continua la guida agli acquisti consapevoli, oggi vi parlo di prodotti di cartoleria.
L'anno sta quasi terminando e ormai da tempo acquisto l'agenda per l'anno a venire, un paio di mesi prima, perché ho lavori e appuntamenti a lungo termine, per cui ho la necessità di comprarla in anticipo.
Come vi ho già spiegato, negli ultimi mesi, sto cercando di fare acquisti eco-friendly che non riguardano solo la cosmesi, i cambiamenti avvengono pian piano, ma i frutti si vedono. Sicché mi sono mossa alla ricerca di un'agenda che avesse i requisiti che cerco, ossia rispetto per l'ecosistema e rispetto per i lavoratori; durante questa ricerca mi sono imbattuta sul sito www.alfabet.it, ho letto la storia di questo marchio e conosciuto i prodotti, innamorandomene.

Alfabet Carte d’Autore fu fondata nel 1988 da Sante Sgarbossa e fu il risultato della sua passione e grande esperienza acquisita durante molti anni di lavoro svolti nel settore della carta e della stampa.
Il mondo della carta riciclata a quel tempo era ancora tutto da scoprire ma Sgarbossa iniziò, questa avventura, spinto dall’idea che il riciclo della carta avrebbe potuto e dovuto essere un’importante risorsa.

Con questo spirito fondò, a Bessica di Loria (TV), Alfabet, azienda cartotecnica specializzata nella realizzazione di oggetti ecologici attraverso la lavorazione di carte e materiali riciclati.
I risultati non tardarono ad arrivare ed i prodotti Alfabet negli anni sono sempre più apprezzati in Italia e all’estero, non solo per il loro essere eco-friendly, ma anche per il loro stile.
Nel tempo venne coinvolta tutta la famiglia, tra cui i tre figli, che con grande passione portano tutt’oggi avanti la filosofia e l’etica aziendale cercando costantemente nuovi materiali, nuove tecniche e nuove idee per offrire al cliente oggetti sempre più eco-sostenibili e dal design moderno.

Nel 2013 l’azienda lascia Bessica di Loria per trasferirsi ai piedi del Monte Grappa in un altro comune immerso nella natura : Borso del Grappa (TV).
I tre fratelli, seguendo i valori iniziali, hanno scelto di non costruire nuove strutture ma di ammodernare un edificio di 3.000 mq già esistente in zona artigianale, con le più moderne tecniche eco-sostenibili.

L’ingrediente del lungo successo di Alfabet è in primis la qualità dei prodotti finali, qualità che deriva sia dalla selezione delle migliori materie prime Made in Italy ,attraverso la collaborazione con ditte locali di lunga esperienza, sia dalla cura rivolta alla produzione caratterizzata da una sapienza artigianale in costante aggiornamento.
L’attenzione dell’azienda non è solamente rivolta alla qualità e all’aspetto eco-sostenibile, andando a recuperare e a dar nuova vita a materie altrimenti destinate al macero, ma anche alla parte più creativa e funzionale cercando sempre nuove idee di design senza perdere mai di vista la praticità.

È bene sapere che per produrre una tonnellata di carta occorrono ben 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 KWh di energia elettrica. Se la carta però è riciclata, la spesa è di 1800 litri d’acqua e solo 2.700 KWh di energia elettrica e con nessun impiego di alberi. Un bel risparmio di risorse. Ecco perché chi acquista Alfabet invece di abbattere gli alberi, abbatte i costi ambientali.


I prodotti Alfabet sono disponibili sullo shop online www.cartoleriaecologica.it e nei rivenditori autorizzati. Tra gli articoli disponibili troviamo agende di ogni tipo e misura, quaderni, taccuini, penne, biglietti, calendari, buste, album fotografici, diari, ricettari, cornici, segnalibri, raccoglitori e oggettistica da ufficio. Sono disponibili svariate linee, per cui l'ampia gamma permette di poter scegliere gli stili più adatti a noi.




Qui di seguito vi mostro i prodotti che ho scelto e vi parlo nel dettaglio della loro realizzazione.

  • Quaderno brossurato in sughero chiaro - Linea SUGHERO. Ho scelto il formato piccolo per poterlo tenere in borsa, è costituito da 96 pagine in carta riciclata a righe, la rilegatura è cucita, la copertina è in sughero, materiale che si estrae senza disboscamento, in quanto viene estratto direttamente dalla corteccia di alcuni alberi, lo strato mancante di corteccia con il tempo si rigenera.
  • Quaderno brossurato - Linea RICORDI (linea dedicata agli articoli prodotti con materiale di scarto che andrebbe perso). Quaderno realizzato con sfridi di lavorazione derivanti dalla stampa di libri, di produttori con certificazione FSC, che inevitabilmente verrebbero smaltiti, la copertina è realizzata in ECOVINX, un materiale cellulosico lavabile e resistente. 

  • Agenda Tropical 2018 - Agenda giornaliera, brossurata con protezione elastico, copertina in ECOVINX carta-tessuto che imita l'aspetto del cuoio grazie ad un trattamento conciario, senza utilizzo di prodotti chimici e resine.


  • Agenda Infusion 2018 - Agenda settimanale con copertina in GREEN TEA, una carta unica prodotta con il 20% di materiale proveniente da tè verde, il risultato è un prodotto sensoriale, note naturali di tè verde emanate da un prodotto in grado di conciliare tatto e olfatto.




Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.

Bio-Bacini,
Angelica

____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

You Might Also Like

1 Comments

  1. Che articoli meravigliosi! Ho già preso la mia agenda, altrimenti ci avrei fatto un pensierino!

    RispondiElimina