Latest Posts

Cura dei capelli dopo l'estate

By 07:30 , , ,




Curare la nostra chioma accorrendo a rimedi naturali dopo l'estate è fondamentale. I nostri capelli dopo la stagione estiva, a causa di sole, salsedine e cloro, possono risultare crespi, sfibrati, deboli e spenti. Come per l'abbronzatura anche per i capelli è bene seguire una sana alimentazione, bere molta acqua, mangiare frutta e verdura di stagione, frutta secca soprattutto noci, mandorle e arachidi, ottimi alleati per rinforzare i capelli. Consumare cibi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali è fondamentale per l'intero organismo.


Il primo suggerimento, che vi tornerà utile il prossimo anno, è quello di prevenire e proteggere i capelli durante l'esposizione al sole, coprendoli con un cappello, utilizzando degli spray appositi con ingredienti naturali oppure potete anche prepararli voi in casa mixando alcuni oli vegetali, o ancora utilizzare oli vegetali puri come quelli di cocco, jojoba, argan, ecc... Personalmente utilizzo l'olio di monoi de Tahiti della Helan con cui in questi anni mi sono trovata abbastanza bene; ricordiamoci che gli oli vegetali vanno applicati sui capelli bagnati.

Altro accorgimento, quando potete, dopo il bagno al mare o in piscina, cercate di eliminare la salsedine o il cloro dai capelli, con un getto d'acqua dolce, quindi anche una semplice doccia può andar bene, subito dopo applicate il vostro olio o spray per capelli, successivamente pettinate i capelli con una spazzola a denti larghi, fatelo con molta delicatezza per evitare di spezzarli.
Lavate i capelli con prodotti non aggressivi con buon inci e dopo lo shampoo quando potete evitate il phon e asciugate all'aria aperta i capelli.

Se non avete attuato questi accorgimenti e adesso dopo le  vacanze i vostri capelli sono visibilmente rovinati, bisogna passare al piano B.
La prima cosa fondamentale è quella di far respirare i capelli, quindi evitate il più possibile di tenerli legati con elastici, mollette, ecc...
Utilizzate prodotti delicati, che non contengano siliconi e altre sostanze nocive, non occorre acquistare shampoo o altri prodotti per capelli, che appartengono alle linee luxury, certamente tali prodotti aiutano maggiormente a ristabilire l'equilibrio del cuoio capelluto, perché contengono pregiati oli vegetali, estratti di piante, oli essenziali che per la maggioranza provengono da agricoltura biologica, tuttavia molte volte non è possibile acquistare sempre questi prodotti, quindi in questi casi il mio consiglio è quello di comprare dei prodotti che pur contenendo poco più di un paio di estratti all'interno della formulazione, siano in ogni caso privi di sostanze non buone.

🍃 Un rimedio della nonna, conosciutissimo e usatissimo, è quello dell'impacco pre-shampoo con olio evo (che consiglio a chi non ha capelli grassi), cospargetelo su tutti i capelli evitando la cute e lasciate agire per circa 30 minuti, poi fate lo shampoo regolarmente. Se volete un impacco ancora più ricco, all'olio evo aggiungete anche un cucchiaio di olio di argan e qualche goccia di olio essenziale di limone. Ripetete l'operazione una volta a settimana finché i capelli non saranno visibilmente migliorati.

🍃 Un altro impacco pre-shampoo da poter preparare per nutrire e ristrutturare i capelli è quello con: olio di argan, olio di mandorle dolci e tuorlo d'uovo, per arricchire la ricetta potete aggiungere anche del burro di karitè.

🍃 Se invece non amate particolarmente gli oli, potete prepararvi un impacco pre-shampoo con gel d'aloe vera, da applicare direttamente sulla cute e su tutti i capelli, lasciando agire per 10-15 minuti, sciacquarlo e fare lo shampoo regolarmente.


🍃 Se invece, come me avete poco tempo e cercate un buon trattamento ristrutturante, ricco di ingredienti naturali nutrienti, già pronto, vi consiglio vivamente 💚INTENSE💚 la maschera ristrutturante intensiva di Bio Marina, di cui vi parlai un paio di mesi fa.  Rende il capello più sano, ristrutturato, lucido e disciplinato. Per conoscere meglio questo prodotto, cliccate ▶️▶️qui◀️◀️.
____________________________________________________________________________________

Auspicando che la pubblicazione odierna sia stata di vostro interesse, attendo con molto fervore i vostri preziosi giudizi e le vostre impressioni.

Bio-Bacini,
Angelica

____________________________________________________________________________________
* La pubblicazione è frutto di opinioni autentiche, maturate dalla sottoscritta Angelica Cappadonna [autrice e fondatrice di HabaneroAngelica.com], in seguito a un prolungato periodo di test del/dei prodotto/i su me stessa.
Tutti i contenuti di testo e fotografici appartengono all'autore [salvo diversamente indicato], per cui non possono essere riutilizzati senza il mio consenso espresso.

You Might Also Like

2 Comments

  1. Mi mancavano le tue interessanti letture mattutine! Ottimi consigli mia dolce Angy, proteggere il cuoio capelluto durante l'estate è fondamentale per evitare una forte caduta dei capelli durante i mesi successivi, io dovrò ricominciare a breve anche gli impacchi di henné, mi aiutano molto! La Maschera di BioMarina è stata la mia fedele compagna quest'estate! Ti abbraccio e grazie ancora per i tuoi consigli utilissimi ❤️

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli, i miei capelli si rovinano sempre moltissimo in estate uffi

    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    RispondiElimina